#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 8 maggio 2018


IN PRIMO PIANO


Italia 1° nella lotta all’inquinamento da plastica, Forum : “Siamo avanti ma non dobbiamo fermarci”
La portavoce Claudia Fiaschi in occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile: “Oltre la metà degli enti non profit persegue obiettivi di sostenibilità e tutela dell’ambiente.”

Bullismo – Forum: “Sbagliato mettere in relazione maleducazione ed estrazione sociale” Il commento della coordinatrice della consulta Educazione e Scuola, Vanessa Pallucchi, ai recenti episodi di bullismo nelle scuole italiane e al dibattito che ne è scaturito sui quotidiani.

Quali investimenti per combattere la povertà educativa?
Sul blog di Itinerari Previdenziali, l’articolo della portavoce del Forum: “Sostenere il protagonismo del Terzo settore nella gestione dei servizi per la prima infanzia genera nuova occupazione e un accesso potenzialmente universalistico agli asili nido”.


DAI TERRITORI


Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018
Nell’ambito del Festival, promosso dall’Asvis e alla sua seconda edizione, il Forum della Toscana e il Forum Piemonte parteciperanno con due incontri, rispettivamente a Firenze il 1 giugno e a Torino il 14 giugno per parlare di futuro più equo e sostenibile per l’Italia e i suoi cittadini.

Eletto il nuovo coordinamento del Forum Terzo Settore di Ravenna
Il neo portavoce: “Una delle prime azioni che abbiamo in calendario è riattivare, dove e quando possibile, i tavoli di confronto con le pubbliche amministrazioni e i distretti socio-sanitari di Ravenna, Lugo e Faenza”.


DALLE ASSOCIAZIONI


Amianto, Legambiente: “Italia ancora indietro su bonifiche e smaltimento”
Presentato il dossier dell’associazione ambientalista: sono passati 26 anni dalla legge che ha messo al bando l’amianto, eppure nel nostro Paese è ancora presente in 370mila strutture: una minaccia per la salute e per l’ambiente.

Mobilità e vita sana con il progetto europeo MEW
Promosso, tra gli altri, da CSEN, “Movement Environment Well-being” ha l’obiettivo di promuovere il benessere individuale e sociale contrastando la sedentarietà. La presentazione il 12 maggio a Roma.

“Una storia non finita – Le donne e il ‘68”: il cortometraggio Auser
In occasione di un convegno a Padova sui 50 anni dal ’68, presentato il cortometraggio che vede protagoniste 6 donne impegnate nell’associazione per l’invecchiamento attivo e le loro testimonianze di vita.

57° Congresso FIDAS, “le associazioni siano testimoni trasparenti del valore del dono”
A 40 anni dall’istituzione del Sistema Sanitario Nazionale, il presidente delle associazioni di donatori di sangue richiama il ruolo del volontariato per l’autosufficienza trasfusionale nazionale.

35 anni di AISLA: oltre 2.600 malati di Sla aiutati nel 2017
Nel corso dell’assemblea dell’associazione per la lotta alla sclerosi laterale amiotrofica, tracciato un bilancio delle attività: 1,8 milioni di euro destinati alla ricerca scientifica e all’assistenza dei malati nell’ultimo anno.


SEGNALAZIONI


“Dalle Regioni”, il Forum Terzo Settore lancia il nuovo monitoraggio mensile sul welfare regionale
Da poche ore online il numero di aprile con le norme, le buone pratiche e le novità dai territori italiani di interesse per il Terzo settore.


APPUNTAMENTI


11-13 maggio, Lucca – Festival Italiano del Volontariato
Giunto quest’anno all’ottava edizione, il Festival vedrà l’intervento, venerdì 11, della portavoce del Forum Terzo Settore Claudia Fiaschi.

11 maggio, Roma – Povertà, disuguaglianze, educazione
Il seminario, organizzato da Legambiente, affronterà il tema della povertà educativa e degli strumenti utili a contrastarla. Tra i relatori il coordinatore della Consulta Infanzia, Adolescenza e Giovani del Forum Terzo Settore, Luca La Spisa.


 

LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.


 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie