#Sviluppo sostenibile #Eventi

Festival dello Sviluppo Sostenibile, gli eventi del Forum Terzo Settore

Dopo il successo della prima edizione,  dal 22 maggio al 7 giugno torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS per portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile: 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, con oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale tra convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate, flashmob e molti altri appuntamenti che coinvolgeranno il mondo dell’economia, dell’impegno sociale, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport

Il Forum Terzo Settore, tra i fondatori di ASviS e impegnato attivamente nella promozione degli SDGs (qui il recente report che raccoglie oltre 200 esperienze concrete di perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile da parte delle sue organizzazioni), sarà protagonista della II edizione del Festival con due eventi: il 7 giugno, a Salerno, sul tema delle comunità sostenibili (Obiettivo 11) e il 14 a Torino sulla parità di genere (Obiettivo 5).

7 giugno, Salerno – L’evento “Comunità sostenibili e Terzo settore. Il contributo del Terzo settore nel perseguimento degli SDGs” si svolgerà presso il Grand Hotel Salerno (lungomare Tafuri 1), all’interno della settimana formativa FQTS2020 promossa dal Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet. La giornata sarà caratterizzata da una tavola rotonda alla quale parteciperanno, nella prima parte, autorevoli relatori impegnati nel sottolineare le affinità tra la sostenibilità dello sviluppo e i valori propri del Terzo settore e, nella seconda parte, rappresentanti del mondo cooperativo, associazionistico e degli enti locali della provincia di Salerno. Qui la locandina e il programma.

14 giugno, Torino “Terzo settore, uguali diritti! L’impegno del Terzo settore nella lotta alla disaprità di genere” ha come obiettivo fondamentale quello di discutere del ruolo del Terzo settore e della società civile nella lotta alla disparità di genere. La giornata vedrà, presso il Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi 13), la partecipazione di autorità istituzionali locali ed esponenti del Terzo settore torinese e circa 50 giovani under 35, rappresentanti degli Enti di Terzo settore piemontese. Qui la locandina e il programma (non definitivo).

Il 19 maggio, inoltre, il Forum Terzo Settore ha patrocinato il decimo Cammino di riconciliazione e pace promosso dalle Acli territoriali.

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in cui si alterneranno eventi locali a quelli di rilevanza nazionale, tre sono gli incontri organizzati dall’ASviS: il 22 maggio, a Roma, presso l’Auditorium del MAXXI l’inaugurazione del Festival con “Italia 2030. Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile”; il 31 maggio, all’Unicredit Pavilion, “SDGs, Climate and the future of Europe”; il 7 giugno, presso la Camera dei Deputati, “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile”.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie