#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 25 maggio 2018


IN PRIMO PIANO


Riforma Terzo settore, l’appello del Forum: “Sia portata a compimento”
In occasione del Festival italiano del Volontariato di Lucca, la portavoce del Forum Claudia Fiaschi ha ricordato le scadenze della riforma per il futuro Governo, sottolineandone l’urgenza per il Terzo settore.

Il Forum Terzo Settore partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile
Il 7 e 14 giugno, rispettivamente a Salerno e Torino, gli eventi organizzati dal Forum nell’ambito dell’iniziativa promossa da ASviS, e dedicati ai temi delle comunità sostenibili e alla lotta alla disparità di genere.

Finanziamenti al Terzo settore, Claudia Fiaschi interviene nel dibattito
Con un articolo pubblicato su Vita.it, la portavoce del Forum prende in esame l’attuale sistema di finanziamento agli ETS basato su bandi concorrenziali, individuando le strade alternative percorribili.

Il Forum Terzo Settore aderisce a NeXT, per una nuova economia
La rete è impegnata nella promozione di un’economia sostenibile e conta già oltre 35 aderenti tra imprese, organizzazioni di consumatori e di Terzo settore. E’ in fase di avvio il portale EyeOnBuy per orientare i consumatori verso acquisti responsabili.


DAI TERRITORI


Il Forum Terzo Settore Lazio contro lo sgombero della Casa Internazionale delle Donne e dell’Angelo Mai
All’interno del Coordinamento Valore Sociale, il Forum regionale partecipa alla protesta contro la mozione del Comune di Roma volta a chiudere i due importanti centri culturali.

Riforma Terzo settore, al convegno di Borgomanero anche il Forum Piemonte
Due appuntamenti per discutere della nuova normativa. Tra i relatori la portavoce del Forum Terzo Settore regionale, Anna Di Mascio.

Calabria, annullata la riforma del welfare: “ritardi ormai abissali”
All’indomani della sentenza del Tar il Forum Terzo Settore della Calabria rivolge un appello alla Regione e ai Comuni per superare lo stallo: “La riforma delle politiche sociali non può più attendere”.

Legge di stabilità in Sicilia, il commento del Forum Terzo Settore regionale
Due i punti critici della normativa secondo il portavoce siciliano, Giuseppe Di Natale: le misure di contrasto alla povertà e gli interventi nell’ambito della programmazione regionale unitaria.


DALLE ASSOCIAZIONI


Accumoli, nasce il nuovo centro polifunzionale con il contributo Auser
In uno dei paesi più colpiti dal terremoto del 2016, lo spazio di aggregazione per ospitare incontri per la collettività è stato realizzato grazie a una gara di solidarietà: Auser ha partecipato con 32mila euro raccolti all’indomani del sisma.

Diritti Lgbti, Arcigay: “sui diritti enorme ritardo dell’Italia rispetto agli altri Paesi Ue”
L’associazione commenta il report annuale di ILGA-Europe, secondo cui il nostro Paese si posiziona in 32esima posizione nella classifica su diritti delle persone Lgbti e pregiudizi sociali.

CNESC, luci e ombre della riforma del Servizio civile universale
Per la Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile l’ultimo decreto correttivo pone rilevanti interrogativi, in particolare per quanto riguarda le relazioni tra Stato, Regioni e Pubbliche amministrazioni.

“L’adozione è una cosa meravigliosa!”: l’impegno di Ai.Bi attraverso l’Italia
Si è appena concluso il tour nazionale di Amici dei Bambini per far incontrare famiglie, figli adottivi, genitori e coppie interessate al percorso dell’adozione.


SEGNALAZIONI


Rinnovati gli organi della Fondazione CON IL SUD. Borgomeo confermato presidente
Si è riunito il 16 maggio il Collegio dei fondatori che ha anche approvato il Bilancio 2017. In undici anni di attività, la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 1.000 progetti per un valore superiore a 191 milioni di euro di risorse private.

L’iniziativa del Giornale Radio Sociale al Roxy Bar della Romanina
Il link alla diretta Facebook della riunione di redazione che si è svolta nel locale dell’aggressione compiuta dai Casamonica. Tra gli ospiti il direttore del Forum Terzo Settore, Maurizio Mumolo.

“Venti anni di servizio” al volontariato: in un libro la storia dei Csv
Il 18 maggio si è svolta a Roma la conferenza stampa di presentazione del libro-reportage di CSVnet che racconta i primi 20 anni di storia dei Centri di servizio per il volontariato.


APPUNTAMENTI


26-27 maggio, Salerno. Assemblea nazionale delle Pubbliche Assistenze Anpas
La Riforma del Terzo settore sarà al centro dell’iniziativa che vedrà ampi momenti di dibattito e confronto.

22 maggio-7 giugno. Al via la II edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile
Oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della sostenibilità e far conoscere i 17 SDGs (Sustainable Development Goals): dal 22 maggio al 7 giugno la seconda edizione del Festival promosso dall’ASviS.

4 giugno, Roma. Le disuguaglianze tra i mondi e nei mondi
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile il Forum delle Disuguaglianze Diversità, con ACLI e OXFAM organizza un incontro per dare una panoramica sulle disuguaglianze e la povertà nel mondo.

Parma, 7-8 giugno – “Identità e cambiamento”, il Congresso dell’Acri
L’appuntamento consente di fare il punto su ruolo, attività e prospettive di due importanti realtà del sistema sociale ed economico italiano: le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa, attivatori di cambiamento ed innovazione, capaci di mobilitare energie e risorse per il Paese e le comunità.


 

LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie