#Comunicati stampa

Dl Agosto: Forum “Finalmente tutto il terzo settore può accedere alla garanzia pubblica al credito. Il Governo ha mantenuto gli impegni”

Roma, 8 agosto 2020 –  Anche il Terzo Settore che non svolge attività di impresa o attività commerciale potrà accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo di garanzia per le Pmi: è quanto prevede il testo del Dl Agosto approvato, salvo intese tecniche, dal Consiglio dei Ministri, che elimina le limitazioni contenute nel precedente Dl Liquidità.

“Attendiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma se confermata è davvero un’ottima notizia – commenta Claudia Fiaschi, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore – a testimonianza che le nostre sollecitazioni hanno trovato risposta. È una misura particolarmente sentita soprattutto dalle piccole organizzazioni, quelle meno patrimonializzate e che incontrano maggiori difficoltà nell’accesso al credito. Si tratta di molte migliaia di associazioni di volontariato e di promozione sociale che rappresentano un presidio fondamentale della coesione sociale delle nostre comunità, che hanno bisogno, in questo difficile momento, di un aiuto per la ripartenza: l’accesso ai finanziamenti garantiti dal Fondo sarà importante per consentir loro di proseguire le attività.”

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie