#Comunicati stampa

Codice degli Appalti: si rischia un passo indietro, il Governo ci ascolti

“La bozza del nuovo Codice degli Appalti introduce elementi di forte incertezza per gli amministratori pubblici e gli Enti di Terzo Settore: se venisse approvata in questa forma, rappresenterebbe un grande passo indietro rispetto ai progressi compiuti negli anni sul piano dell’amministrazione condivisa con il Terzo settore, ed esporrebbe le amministrazioni pubbliche a inevitabili contenziosi”. Lo dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.

“Su questa materia, infatti, esistono già una legge di Stato, delle norme attuative, delle linee guida ministeriali e importanti sentenze della Corte Costituzionale: mantenere la coerenza nel nuovo Codice degli Appalti è fondamentale” prosegue. 

 “L’attuale disciplina sull’amministrazione condivisa ha migliorato la trasparenza e rafforzato la collaborazione tra il Terzo settore e le pubbliche amministrazioni che, come la Consulta ha sottolineato, è caratterizzata dalla ‘rigorosa garanzia della comunanza di interessi da perseguire’ e rappresenta una delle più significative attuazioni del principio costituzionale di sussidiarietà”.

“Soprattutto in questo momento storico difficile complesso, e alla luce dell’importante lavoro da svolgere per la gestione del Pnrr, fare in modo che il rapporto tra pubblico e privato sociale sia efficace è cruciale: il Governo ci ascolti su questa materia che tocca direttamente migliaia di organizzazioni di volontariato, associazioni, cooperative e imprese sociali” conclude Pallucchi.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie