#Welfare #Comunicati stampa #Eventi

Welfare, il 15 marzo a Roma la presentazione del Manifesto del Forum Terzo Settore

Mercoledì 15 marzo, dalle 10 alle 13.30 presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 38 – Roma) il Forum Terzo Settore presenta il suo Manifesto “Verso un nuovo sistema di Welfare”: un documento che intende tracciare la strada per la realizzazione in Italia di un welfare fondato sui principi di prossimità, universalismo e inclusività, aprendo un dibattito con tutti gli attori interessati e con le istituzioni in primis. 

La presentazione del Manifesto, su iniziativa del Forum Terzo Settore, rappresenterà l’occasione per discutere, con esponenti di Governo, delle istituzioni locali e con rappresentanti del Terzo settore, su temi di attualità legati al welfare e allo sviluppo sociale. In particolare, tre tavole rotonde affronteranno i seguenti argomenti: non autosufficienza e integrazione socio-sanitaria; disabilità e diritto all’autonomia; povertà e inclusione

Interverrà durante l’evento il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli. Sono stati inoltre invitati il Ministro Salute Orazio Schillaci; il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella e il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

“Mentre povertà, disuguaglianze e disagio sociale continuano ad aumentare, il Paese non riesce a garantire un’adeguata rete di protezione sociale. Per farlo è determinante definire, finanziare e rendere esigibili su tutti i territori i livelli essenziali delle prestazioni sociali, diversamente si aggraverà ulteriormente la situazione sociale del Paese”, dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore. 

“Attraverso una nuova governance, che coinvolga attivamente il Terzo settore in modo sussidiario, è possibile perseguire un modello di welfare più inclusivo, basato sui diritti, che sviluppi benessere individuale e collettivo e che rafforzi anche il livello di fiducia tra i cittadini e le istituzioni” aggiunge Roberto Speziale, coordinatore della Consulta Welfare del Forum Terzo Settore. 

“Dall’integrazione socio-sanitaria alle politiche per il lavoro, passando per l’accoglienza e il sostegno alla genitorialità, su tutti questi punti vogliamo confrontarci con le istituzioni e i vari soggetti interessati per evitare che a poco a poco, a causa anche delle crisi che stanno attraversando il Paese, si erodano i diritti delle persone” conclude Speziale.

Programma dell’evento

Link al Manifesto “Verso un nuovo sistema di Welfare” 

Link al relativo abstract

Link per la registrazione all’evento. — Il Form per la registrazione all’evento è stato chiuso a causa del raggiungimento della capienza massima consentita dalla sala. Ricordiamo che i lavori del convegno saranno trasmessi anche in diretta streaming su webtv.senato.it, sul canale YouTube del Senato Italiano: www.youtube.com/user/SenatoItaliano e sul canale YouTube del Forum Terzo Settore: www.youtube.com/forumterzosettore

Se si volesse comunque partecipare in presenza è possibile scrivere a forum@forumterzosettore.it per essere inseriti in lista d’attesa. 

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie