#Economia sociale #Comunicati stampa

Decreto Anticipi: un’occasione a metà per l’estensione del Fondo di Garanzia PMI

“Il decreto Anticipi rappresenta un’occasione colta a metà per offrire al Terzo settore uno strumento efficace di sviluppo e una leva importante per il rafforzamento dell’economia sociale”. Lo dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.

“La notizia dell’estensione al Terzo settore del Fondo di Garanzia per le PMI – una proposta del Forum Terzo Settore su cui il Governo si è mostrato da subito interessato – ci aveva fatto ben sperare. E infatti il decreto, approvato dal Parlamento in via definitiva, per la prima volta introduce una forma di garanzia anche per gli investimenti realizzati dal non profit. Tuttavia, lo fa attraverso un fondo parallelo ‘riservato’ agli enti di Terzo settore non commerciali, finanziato diversamente da come avviene per le PMI, anche con donazioni private. C’è purtroppo il forte rischio che questa misura possa tradursi in un flop, soprattutto se non si prevedranno sgravi fiscali per gli enti privati che vorranno donare” sottolinea la portavoce.

“Un recente studio di Intesa San Paolo rivela come ogni euro al non profit generi il doppio del valore in benefici sociali. E’ evidente che bisogna cambiare l’approccio culturale nel nostro Paese: perché l’accesso al credito per le attività del Terzo settore non può essere garantito integralmente dallo Stato, come avviene con le aziende profit?”.

“Esprimiamo soddisfazione per un’altra norma contenuta nel Dl Anticipi riguardante il Terzo settore, ovvero la proroga dell’accesso al 5 per mille per le Onlus” conclude Pallucchi.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie