#Notizie

Primo Bando per l’assegnazione diretta di beni confiscati a soggetti del Terzo settore

Sono stati individuati oltre 1.000 Lotti, per un totale di 1.400 particelle. Mentre per l’elaborazione dei progetti sono state individuate cinque aree tematiche: sociale; salute e prevenzione; occupazione e ricerca; cultura; sicurezza e legalità. Il bando segue le Linee Guida elaborate dal Comitato Consultivo di indirizzo della ANBSC di cui fa parte anche la portavoce del Forum del Terzo Settore, Claudia Fiaschi.

#Associati

Strage Bologna 2 agosto 1980: il video racconto inedito dei soccorritori Anpas

“Tutto quello che c’era da fare” è il racconto, inedito, dei soccorsi fatti dai volontari Anpas in seguito all’attentato alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980. Un omaggio alle vittime, ma anche ai soccorritori che si adoperarono in ogni modo per dare supporto e assistenza alle vittime dell’attentato.

#Territorio

La Regione Piemonte sblocchi l’erogazione del Bonus per le APS a sostegno della ripresa

A due mesi dall’approvazione della legge regionale n. 12/2020, che prevede l’erogazione di un bonus a sostegno della ripresa delle attività sospese a causa dell’emergenza, la procedura non permette la presentazione della domanda a molte associazioni. Il Forum del Terzo Settore in Piemonte, con le associate ACLI e ARCI, lancia l’allarme: 400 circoli sono rimasti esclusi, pur avendone diritto.

#Associati

Disabilità intellettive. La mozione di Anffas al Premier Conte

L’assemblea nazionale si rivolge al premier con una mozione in 7 punti per chiedere il rispetto dei diritti umani, civili e sociali. “Modello dei servizi inadeguato, strutture associative sole. Tra le richieste, emanazione e finanziamento dei Lep con almeno 5 miliardi e innalzamento delle pensioni.

#Associati

Scuola: siamo sicuri che la scuola sia pronta a ripartire? Le preoccupazioni di Federconsumatori

Mentre il ministro dell’Istruzione nel corso di una informativa urgente alla Camera annuncia fieramente che a settembre la scuola è pronta a partire, nella realtà aumentano di giorno in giorno ostacoli e criticità. Le preoccupazioni si estendono alla carenza di insegnanti, specialmente alla luce della particolare situazione determinata dalla pandemia. Per far fronte a tale emergenza sono state avviate le procedure concorsuali, nonché l’aggiornamento delle graduatorie. 

#Partner #Ricerche

Edilizia scolastica e rientro a settembre, il nuovo report dell’Osservatorio #conibambini

Qual è la situazione dell’edilizia scolastica sul territorio, in particolare per quanto riguarda la possibilità di ricavare spazi alternativi? In campo vi sono opzioni tra loro molto diverse, soprattutto in termini di esperienza didattica vissuta bambini e ragazzi. In concreto, quali saranno le strade scelte dipenderà anche dallo stato dell’edilizia scolastica e dalla possibilità, ad esempio, di rimodulare gli spazi interni.

#Eventi

Presentazione della “Convenzione Cultura”

Lunedì 27 luglio alle ore ore 16.30 il Forum nazionale del Terzo Settore e Intesa Sanpaolo Prossima presentano la “Convenzione Cultura” sottoscritta da Intesa Sanpaolo con il Forum del Terzo Settore, Federculture, Agis e Alleanza delle cooperative per il sostegno al settore della cultura e dello spettacolo dal vivo.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum