#Partner

L’effetto long-covid sul dono dei cittadini

L’impatto di crisi e pandemia sulle dimensioni del dono delle persone: calano versamenti e impegno volontario, luci e ombre dalle donazioni biologiche, regge il non profit. La fotografia annuale dell’IID .

#Eventi

Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis

Una programmazione ricca di appuntamenti, che comincia ufficialmente il 4 ottobre, per approfondire le molteplici tematiche legate all’Agenda 2030. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming tramite i canali dell’Alleanza.

#Notizie

Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione

Sabato 1° ottobre, in occasione della decima Giornata europea delle fondazioni, Acri e Assifero promuovono l’iniziativa che abbraccia oltre 100 luoghi in tutta Italia, dove le comunità e le fondazioni hanno realizzato insieme iniziative locali di rigenerazione. Spazi dismessi, recuperati e destinati a nuovi usi comunitari, beni confiscati alla criminalità e adibiti a fini sociali.

#Partner

Il 3 ottobre la presentazione della Ricerca “Noi doniamo 2022”

In occasione del Giorno del Dono 2022, previsto per il 4 ottobre, torna per la quinta edizione la ricerca che analizza la propensione al dono degli italiani, focalizzando tre dimensioni: quella economica, quella di tempo e competenze (volontariato) e quella biologica (sangue, organi etc). 

#Notizie

Caro energia, arrivano i fondi anche per gli enti del Terzo settore

Nel dl Aiuti ter 120 milioni di euro per le organizzazioni che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale e semiresidenziale rivolti a persone con disabilità e 50 milioni di euro per quelli iscritti al registro unico nazionale, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale in trasmigrazione e le Onlus. Risorse anche per lo sport, cultura e scuola

#Notizie

Bando Terre Colte, 2 mln per valorizzare terreni incolti o abbandonati nel Mezzogiorno

La Fondazione CON IL SUD promuove la seconda edizione del bando per valorizzare le terre abbandonate o incolte. Borgomeo: “La valorizzazione di questi terreni è uno strumento per creare occasioni di lavoro e di inclusione sociale, per generare economia e per creare opportunità per le comunità e per chi vive situazioni difficili”. Scadenza il 14 dicembre.

#Associati

Elezioni, Associazioni: “Più di uno schieramento per matrimonio egualitario, legge crimini d’odio e interventi nelle scuole”

Nel corso della campagna elettorale diverse forze politiche hanno migliorato i propri programmi rispondendo alle rivendicazioni pubblicate ne lastradadeidiritti.it”, la prima piattaforma italiana dei movimenti lgbt+. le associazioni vigileranno affinché i partiti si comportino in modo coerente, sia nell’approvazione di nuove leggi, sia nel contrasto ad eventuali provvedimenti negativi per l’uguaglianza e i diritti civili.

#Notizie

Censimento Istituzioni non profit. Prorogata la scadenza

Prorogata al 28 ottobre 2022 la scadenza per partecipare al censimento delle istituzioni non profit. Il Censimento permetterà di cogliere peculiarità, ruolo e la dinamicità di questo settore strategico, fornendone un quadro statistico ufficiale e affidabile.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum