#Notizie

Il non profit cresce, nel 2022 vale 84 miliardi di euro

Secondo il rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà, presentato il 31 gennaio a Roma, l’impatto reale del non profit sfiora i 100 miliardi di euro. La portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi: “Occorre fare passi avanti sul piano del riconoscimento di questo ruolo e dare slancio all’amministrazione condivisa”.

#Associati

Giornata Memoria, per ricordare l’Olocausto delle persone con disabilità

In questi giorni FISH ricorda lo sterminio di centinaia di migliaia di persone con disabilità durante il regime nazista e la Seconda Guerra Mondiale. La federazione vuole lanciare inoltre un monito per i tempi presenti, dove continuiamo purtroppo a registrare parole di odio nei confronti delle persone con disabilità

#Associati

Lo sport sociale Uisp per la Giornata della Memoria

Lo sport sociale e per tutti Uisp ha la memoria lunga, non ha mai smesso di guardarsi intorno, tiene alto l’impegno per i diritti e le libertà, contro discriminazioni e razzismo. Iniziative in tutta Italia in questo fine settimana “per non dimenticare i milioni di ebrei vittime dell’Olocausto”.

#Associati

Giorno della Memoria, Arci e UCCA: riflettere sulle parole di Liliana Segre

Parole sul timore dell’oblio per l’Olocausto e l’incubo che possa finire per trasformarsi in una sola riga nei libri di storia; parole che ci interrogano su cosa sia e a cosa serva la memoria, su come conservarla e praticarla senza trasformarla in un orpello o in un vuoto rituale. 

#Notizie

Registro unico Terzo settore, superata quota 90mila enti iscritti

Secondo i dati aggiornati quotidianamente nella piattaforma, si tratta per la maggior parte di associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato, ma anche tante imprese sociali. Si ricorda di consultare i tre elenchi pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro di enti iscritti per silenzio/assenso.

#Normativa #Notizie

Sport di Tutti – Pubblicati gli Avvisi per la promozione dello sport di base nei territori

Sport e salute S.p.A, su iniziativa del Ministro per lo Sport e i Giovani e per il tramite del Dipartimento per lo Sport, ha predisposto un piano integrato di misure di sostegno sociale grazie al quale, attraverso la rete associativa sportiva di base e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, intende sostenere l’azione sociale dello sport. L’intervento vale complessivamente 15,7 milioni di euro.

#Associati

Rare Desease Day. A febbraio iniziative in 6 città italiane

La campagna di quest’anno toccherà varie regioni, perché sono le istituzioni fondamentali per la presa in carico delle persone con malattia rara. E’ necessario mettere a terra il grande sistema costruito in questi anni, facendo sentire i pazienti e le loro famiglie meno sole e ‘prese per mano’ fin dal momento della comparsa dei primi sintomi.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum