#Associati

Anffas – Tuttinclusi – Ridurre le ineguaglianze promuovendo l’inclusione sociale

L’iniziativa si propone di perseguire l’Obiettivo 10 dell’Agenda Onu 2030 “Ridurre le ineguaglianze” attraverso 4 assi di azioni che si realizzeranno contemporaneamente per implementare l’inclusione sociale, contrastare ogni forma di discriminazione, ridurre le ineguaglianze delle persone con disabilità, specie intellettive e del neurosviluppo, e dei loro familiari in ogni ambito della loro vita.

#Associati

Slow Food – Anteprima Terra Madre: dal 24 al 26 maggio al MAXXI di Roma

Cibo, Clima e Bellezza futura come prospettiva di una vita dignitosa per tutte e tutti. Ne discuteranno 150 ragazze e ragazzi, impegnati in prima linea per trovare soluzioni sostenibili, ripensare le relazioni tra le persone, i sistemi economici e sociali, l’ambiente, e la produzione di cibo, partendo da un rapporto armonico con la natura, l’unico possibile.

#Associati

Servizio militare, Cnesc: “Perché non concentrare le risorse pubbliche per sostenere il Servizio Civile?”

Depositato alla Camera il ddl “Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina”. La CNESC: “Ci sembra una soluzione organizzativamente e economicamente più sostenibile rispetto al ritorno della leva (a 20 anni dalla sua sospensione), oltre che più aderente ai tempi ed ai percorsi giovanili”

#Eventi

Presentazione del Primo Rapporto sul Registro Unico nazionale del Terzo settore

Mercoledì 29 maggio a Roma sarà presentato il Primo Rapporto sul Registro Unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). Istituito nel 2021 istituito presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Registro è lo strumento che attesta la piena trasparenza degli enti del terzo settore attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

#Notizie

Acli: “La tua politica, più trasparenza=più partecipazione”. 2 proposte di legge per il ritorno alla vita pubblica

Mercoledì 29 maggio, alle ore 11, a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione di due proposte di legge popolare per la trasparenza dei partiti e per la partecipazione alla vita politica dei cittadini. La questione che preoccupa le Acli è il recupero del rapporto di fiducia tra elettori ed istituzioni e la riattivazione dei canali della partecipazione.

#Territorio

Assemblea pubblica del Forum del Terzo Settore in Piemonte – 24 maggio 2024

DIAMO VOCE AL TERZO SETTORE. Coprogettare il futuro: diritti, partecipazione, mutualismo e solidarietà. L’Assemblea si terrà Venerdì 24 Maggio 2024, ore 9.00 – 13.00, a Torino. Interverranno i candidati alla presidenza della Regione Piemonte: Alberto Cirio, Sarah Disabato, Gianna Pentenero.

#Associati

 INFANZIA, UNICEF e ANCI insieme per la campagna “DIRITTI IN COMUNE”

L’iniziativa quest’anno ha un focus sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni. Giunta al quarto anno, vuole ricordare e celebrare il 33° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la Legge n.176 del 1991.

#Associati

Giornata mondiale della biodiversità: sos specie a rischio. Il punto di Legambiente con i dati dell’ultimo report

Legambiente: “Italia in procedura di infrazione per non aver attuato le misure previste dalle Direttive “Uccelli”, “Habitat” e “Ambiente Marino”. Serve un cambio di rotta per tutelare meglio la biodiversità e fermare le catture accidentali di specie sensibili. Nella prossima legislatura europea si confermino gli obiettivi del green deal europeo e della Strategia per la biodiversità”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie