#Associati

Acli – “Quando i soldi per le cure non bastano. Il razionamento sanitario in Italia”

Il 23 febbraio la presentazione di una ricerca inedita
 
Si terrà lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle 12.45, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati (Via del Seminario 76, Roma), la presentazione pubblica della ricerca “Quando i soldi per le cure non bastano. Il razionamento sanitario in Italia”, realizzata l’Università di Roma Tor Vergata con NeXt Nuova Economia per Tutti.
Lo studio nasce su impulso delle ACLI ed è stato reso possibile grazie alla messa a disposizione dei microdati fiscali da parte del CAF ACLI, con il supporto di IREF,  che hanno consentito un’analisi approfondita delle dinamiche della spesa sanitaria privata e delle disuguaglianze nell’accesso alle cure nel periodo 2019–2024.
La ricerca mette in relazione reddito, ricorso alla spesa sanitaria privata e attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), offrendo evidenze e poi policy concrete per rafforzare l’equità del Servizio Sanitario Nazionale, in particolare su fiscalità, sanità territoriale e welfare di comunità.
I numeri rivelano come il razionamento sanitario sia ormai una realtà sempre più diffusa e sempre più legata anche alla situazione salariale. La spesa sanitaria aumenta sensibilmente quando cresce il reddito, segno evidente di una domanda di cura compressa dai vincoli salariali. In altre parole, oggi l’accesso effettivo alle cure è sempre più legato alla condizione economica.
Dopo l’accoglienza dei partecipanti, sono previsti interventi di Orazio Schillaci, Ministro della Salute,Annamaria Colao, Vice Presidente Consiglio Superiore di Sanità e Presidente Fondazione FORME,Augusto Dell’Erba, Presidente Federcasse BCC ed Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale ACLI
Seguirà la presentazione del rapporto a cura di: Leonardo Becchetti, co-fondatore NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS e Professore di Economia Politica, Università di Roma Tor Vergata,Raffaella Dispenza, Vice Presidente vicaria ACLI Nazionali, Lidia Borzì, Vice Presidente CAF ACLI,  e un tavolo di commento con  Federico Spandonaro, Professore Università di Roma Tor Vergata, CREA, Alessandro Azzi, Presidente Fondazione del Credito Cooperativo
La mattinata si concluderà con una tavola rotonda con: Natale Forlani, Presidente INAPP, Roberto Speranza, già Ministro della Salute, Deputato della Repubblica, Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – Regione Lombardia, Federico Gelli, Direttore Sanità Welfare e Coesione Sociale  – Regione Toscana, Sergio Gatti, Direttore Generale Federcasse BCC, Marco Marcocci, Vice Presidente Nazionale Confcooperative con delega al Welfare e Valentino Bobbio, Presidente NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS. L’incontro sarà moderato da Michele Cagiano, Sky TG24.
 
 
 

Luca Rossi – Resp.le Ufficio Stampa ACLIVia G. Marcora 18/20 – ROMA cell. 3669539817image.png

image.png
image.png

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie