Sabato 21 marzo 2026 alle ore 9.30 presso la Sala Don Minzoni – Seminario, in Piazza Duomo 4 a Ravenna si terrà un momento di approfondimento dedicato alle importanti novità normative che interesseranno il Terzo settore a partire dal 2026. L’incontro, promosso dal Forum Terzo Settore provinciale di Ravenna, sarà l’occasione per analizzare i cambiamenti introdotti dalla riforma e le implicazioni operative per gli enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
A partire dal 1° gennaio 2026 entrerà infatti nel vivo una nuova fase della riforma: il nuovo regime IVA, le modalità di amministrazione condivisa e il rafforzamento del sistema dei controlli segneranno la definitiva uscita dal regime ONLUS e introdurranno nuovi obblighi amministrativi e fiscali per gli Enti del Terzo Settore (ETS).
Il seminario offrirà un quadro aggiornato della normativa e approfondirà in particolare:
-
la nuova disciplina dei controlli sugli enti;
-
il nuovo assetto fiscale e il regime IVA;
-
il modello di amministrazione condivisa tra enti pubblici e Terzo settore;
-
l’efficacia delle nuove regole nella fase post-riforma.
Interventi di:
-
Walter Raspa, portavoce del Forum Provinciale Terzo Settore Ravenna
-
Alberto Alberani, portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna
-
Francesca Colecchia, giurista e responsabile del Servizio Consulenze di ARSE srl
L’iniziativa è rivolta in particolare alle associazioni e agli enti aderenti al Terzo settore che desiderano comprendere in modo chiaro e operativo le principali novità introdotte dalla riforma e prepararsi agli adempimenti previsti dal nuovo quadro normativo.