Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 29 gennaio 2015


IN PRIMO PIANO


Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud. Seminario FQTS
A Salerno il seminario con cui si concluderà l’annualità 2014 di FQTS, il percorso di Formazione dei Quadri del Terzo Settore. L’incontro si terrà dal 30 gennaio al 1 febbraio, presso il Grand Hotel di Salerno. Partecipa Stefano Rodotà.  Con le dirette del Giornale Radio Sociale  #fqts15sa

 #diamociunamano: chi beneficia di un sostegno al reddito potrà svolgere un’attività volontaria in favore della propria comunità
Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha firmato un Protocollo d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Anci per esperienze di volontariato per chi è in cassa integrazione o usufruisce di una qualsiasi misura di sostegno al reddito. Il progetto parte da febbraio. La copertura assicurativa sarà attivata dall’Inail. 

Bene l’approvazione del 1° art. della Riforma del Terzo Settore
La Commissione Affari sociali da il via libera al primo articolo della Riforma. La soddisfazione del Forum per il lavoro sin’ora svolto. Entro un mese tutti gli articoli dovrebbero essere approvati per avere la legge in aula nel mese di marzo.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Friuli Venezia Giulia – Dossier Statistico 2014 sul Terzo Settore
Un utile strumento per contribuire alla riflessione sui piani di zona e per le riforme istituzionali in corso in regione: da quella sanitaria a quella degli enti locali. Il Friuli Venezia Giulia si colloca inoltre al terzo posto nazionale per l’incidenza sulla popolazione del numero di istituzioni non profit.


DALLE ASSOCIAZIONI


ASC – Servizio civile nazionale: certificazione delle competenze
Un percorso guidato su piattaforma digitale che facilita la definizione del bilancio delle competenze acquisite nel servizio civile, attraverso la compilazione di un modulo di orientamento professionale. E’ il nuovo servizio attivato da Arci Servizio Civile.

Auser – al via il concorso della Città che apprende
E’  possibile partecipare al concorso sul tema della intergenerazionalità indetto da Auser dal titolo  “Costruiamo un ponte tra le generazioni. Il piacere di continuare a conoscere.  Ci sono quattro sezioni: poesia, racconto breve, fotografia e video.  Possono partecipare gli iscritti Auser.

Link 2007- Appello per una soluzione politica innovativa per l’Ucraina
l’appello inviato da Link 2007 all’Alto Rappresentante per la politica estera UE Federica Mogherini, al Ministro Gentiloni, alle Istituzioni europee, ai Parlamentari italiani ed Europei perché siano individuate strategie politiche innovative per cercare di risolvere il conflitto che sta spaccando l’Ucraina e mettendo a rischio la pace nel continente.

Rapporto UNESCO-UNICEF: a circa 63 milioni di adolescenti viene negato il diritto all’istruzione
Secondo il nuovo rapporto congiunto, a livello globale, 1 adolescente su 5 non va a scuola, rispetto ad 1 bambino su 11 in età di scuola primaria. 121 milioni di bambini e adolescenti non hanno mai iniziato la scuola o l’hanno abbandonata.


SEGNALAZIONI


Dalla Compagnia di San Paolo 50 milioni destinati al sociale
La Compagnia di San Paolo ha stanziato 137 milioni di euro per il 2015. Di questi, 50 milioni saranno destinati alle politiche sociali.

L’arbitro smemorato. Articolo di Leonardo Becchetti
L’articolo pubblicato sul quotidiano “Avvenire” delinea un quadro critico per l’economia civile dopo la decisione del Consiglio dei Ministri che approva l’abolizione di meccanismi democratici nella gestione di una parte del sistema bancario popolare. Dieci banche popolari con attivi sopra otto miliardi si trasformeranno quindi in società per azioni.

Aiccon – Il Fundraising come leva dell’innovazione sociale
The Fund Raising School presenta la nuova offerta formativa sempre più focalizzata sulle tendenze ed i nuovi scenari della raccolta fondi.


APPUNTAMENTI


Eurispes – Rapporto Italia 2015. Venerdì 30 gennaio, Roma
Venerdì 30 gennaio a Roma, alle ore 11,  la presentazione del Rapporto Italia 2015 dell’Eurispes. Dal 1989, il Rapporto Italia legge la situazione economica, politica e sociale del Paese, ne segnala i cambiamenti e i nuovi fenomeni.

Winter School 2015 per il sociale
Percorso formativo gratuito dedicato a enti non profit e cooperative sociali del centro-sud Italia volto a promuoverne la strutturazione e la sostenibilità sul lungo periodo.

Altis – Project Manager nelle ONP e nelle imprese sociali
Un corso per acquisire competenze gestionali utili a costruire progetti socialmente rilevanti ed economicamente sostenibili: 15 incontri e formazione online, dal 13 marzo al 3 luglio 2015.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui



VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Stampa questo articolo