#Associati

ACLI – Tregua a Sharm-el-Sheikh: “Un primo passo verso la pace in Medio Oriente”

L’accordo di questa notte è una tregua importante che speriamo preluda ad un vero cessate il fuoco nel quale iniziare a mettere le radici di una pace quanto mai importante. Se gli accordi saranno rispettati la popolazione di Gaza avrà finalmente respiro ed i rifornimenti di cibo e medicine arriveranno regolarmente. Le ACLI continueranno a pregare e ad agire per la pace in Terrasanta ed in tutto il mondo.

#Territorio

FTS Sardegna – Amministrazione condivisa e ruolo del terzo settore nella normativa regionale

Promossa dal Forum del Terzo Settore sardo e da Anci Sardegna, la giornata di approfondimento e confronto di venerdì 10 ottobre a Cagliari vuole essere un momento di riflessione sui principi normativi di riferimento rispetto all’amministrazione condivisa e di valutazione dello stato dell’arte delle esperienze di co-programmazione finora intraprese.

#Associati

UNICEF/Gaza: 2 anni di terribile guerra hanno devastato i bambini

Negli ultimi due anni, secondo le notizie, un numero sconcertante di 64.000 bambini sono stati uccisi o mutilati in tutta la Striscia di Gaza, tra cui almeno 1.000 appena nati. La denuncia di Unicef: “Ogni bambino ucciso è una perdita insostituibile. Per il bene di tutti i bambini di Gaza, questa guerra deve finire ora.”

#Eventi

Dal 9 al 12 ottobre Assemblea dell’Onu dei Popoli e Marcia PerugiAssisi

Domenica 12 ottobre si svolgerà la Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità all’insegna del motto “Imagine all the people”, con decine di migliaia di cittadini, scuole, associazioni ed Enti Locali di tantissime città italiane. Dal 9 al 12 ottobre 2025, la Marcia sarà preceduta dall’Assemblea dell’Onu dei Popoli.

#Associati

Ottanta anni insieme. La festa di anniversario del CSI

Migliaia i partecipanti all’appuntamento celebrativo dell’Associazione. Diverse testimonianze dell’universo sportivo. Il Ministro Abodi: “Con la CEI stanziati 50 milioni per gli oratori”. Il Presidente Bosio: “Proseguiamo il nostro cammino promuovendo un’attività sportiva che è gioia di incontro fra persone, aggregazione, dialogo, sfida leale e rispetto dell’avversario”.

#Notizie

AOI condanna l’attacco alla Global Sumud Flotilla

“L’abbordaggio della Flotilla è un atto di estrema gravità e rappresenta una palese violazione del diritto internazionale. La Flotilla è un’iniziativa di pace e solidarietà, non un atto di provocazione: al governo italiano dico che andava tutelata e accompagnata, non lasciata sola nel Mediterraneo”.

#Notizie

“Assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia”, il 21 ottobre a Roma

A due anni dall’avvio della Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti è ormai evidente che la Riforma rappresenta un passaggio fondamentale, ma ancora incompiuto. Il Patto per un Nuovo Welfare promuove una giornata di riflessione condivisa tra istituzioni, esperti e società civile, per dare continuità e concretezza a una Riforma attesa da oltre venticinque anni.

#Associati

FISH. ‘Dopo di Noi’ resta un miraggio per le famiglie con disabilità grave

La transizione al “Dopo di Noi” dovrebbe iniziare già nel periodo “Durante Noi”, ma questo percorso è ostacolato da criticità sistemiche come la disomogeneità applicativa tra le diverse Regioni e Ambiti Territoriali. In molte aree, la definizione e la garanzia dei LEPS restano incomplete o assenti, lasciando le famiglie in grave incertezza sui servizi a cui hanno diritto.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie