Dal 25 maggio al 2 giugno torna la Settimana Nazionale della sclerosi multipla

Il consueto appuntamento di AISM con l’informazione sulla SM. “Dare visibilità alla sclerosi multipla (SM)” è il claim della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla di quest’anno. Il messaggio si richiama a quello della campagna #MyInvisibleMS  della Federazione Internazionale della SM (MSIF) lanciata in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla sclerosi multipla, che il 30 maggio di quest’anno si celebra per l’undicesimo anno in 70 Paesi.

L’impatto sociale delle organizzazioni del terzo settore in Veneto. Analisi e prospettive

L’impatto sociale delle organizzazioni del terzo settore in Veneto. Analisi e prospettive

Il 24 e 25 maggio 2019 un seminario di studio per quadri e dirigenti del Forum Terzo Settore Veneto sul tema della valutazione dell’impatto sociale per le attività svolte dalle organizzazioni del Terzo Settore, come previsto dalla nuova normativa. Partecipa ai lavori anche la Portavoce del Forum Nazionale Claudia Fiaschi

“Media Donne e Sport: idee guida per una diversa informazione”

"Media Donne e Sport: idee guida per una diversa informazione"

Martedi 28 maggio a Roma si terrà la presentazione del Manifesto che nasce da un’idea di GIULIA Giornaliste e UISP-Unione Italiana Sport Per tutti per sostenere le atlete e le donne del mondo dello sport nella loro lotta alle discriminazioni

Sui mezzi di soccorso appello di Federconsumatori perchè prevalga la logica della sicurezza

Sui mezzi di soccorso appello di Federconsumatori perchè prevalga la logica della sicurezza

È necessario che venga fatta immediata chiarezza sul fabbisogno dei mezzi di soccorso per assicurare un soccorso appropriato in termini di tempistica e tipologia di prestazione, non in un’ottica di mero risparmio ma con l’intento di garantire un servizio di soccorso appropriato, tempestivo, qualificato e uniforme, sul territorio nazionale.

Francesco Profumo il nuovo presidente ACRI

Francesco Profumo il nuovo presidente ACRI

“Sono molto orgoglioso dell’incarico affidatomi e ringrazio Acri per la fiducia – ha dichiarato Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo –. Un ringraziamento speciale va al Presidente Giuseppe Guzzetti che con la sua guida lungimirante e sapiente ha diretto l’Associazione in questo percorso di crescita e consolidamento nel corso degli ultimi 20 anni.”

Tavolata italiana SENZA MURI – 15 giugno

Tavolata italiana SENZA MURI - 15 giugno

Una grande tavolata, in tutta Italia, per tornare a parlare con e tra le persone, per condividere un piatto di pasta seduti insieme intorno allo stesso tavolo e provare a ricreare un nuovo modo di pensare l’altro, di trovare nuove forme di accoglienza oltre gli odi razziali.

Rapporto di monitoraggio sui progetti di servizio civile di Arci Servizio Civile

Rapporto di monitoraggio sui progetti di servizio civile di Arci Servizio Civile

ASC – ArciServizioCivile, la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile nazionale, presenta anche quest’anno alcuni focus dal rapporto di monitoraggio curato da Elisa Simsig, sui giovani che hanno partecipato ai progetti di servizio civile messi a bando nel 2018 dalle associazioni aderenti.

AVIS – UNA RETE SOLIDALE CON 2 MILIONI DI DONAZIONI

AVIS - UNA RETE SOLIDALE CON 2 MILIONI DI DONAZIONI

Oltre 2 milioni di donazioni di sangue e emocomponenti e 1.300.000 soci iscritti: sono i dati ufficiali con cui si è conclusa l’84° Assembleadi AVIS a Riccione, sul tema “Reti solidali: le nuove rotte del volontariato del dono”. Tra i numerosi partecipanti anche la portavoce del Forum Claudia Fiaschi.

Terzo settore in Toscana, presentazione del secondo Rapporto

Terzo settore in Toscana, presentazione del secondo Rapporto

Mercoledì 15 maggio, ore 15, Auditorium Sant’Apollonia, a Firenze. Il Rapporto è una fotografia aggiornata della situazione, negli ultimi anni molto dinamica, del complesso universo del Terzo settore, che in Toscana conta, secondo i dati Istat, 26.869 istituzioni non profit e 469.495 volontari.

I tre punti di Anpas per un’Europa diversa

I tre punti di Anpas per un'Europa diversa

In un documento le richieste dell’Anpas per un’Europa Sociale, il lavoro volontario come valore aggiunto, una stabilizzazione delle organizzazioni di volontariato come attori riconosciuti dell’economia sociale, tra stato ed economia privata.

La progettazione sociale in Italia – 17 maggio Roma

La progettazione sociale in Italia - 17 maggio Roma

La funzione del progettista sociale dopo la pubblicazione della prima norma tecnica UNI 11746. A Roma il 17 maggio un convegno promosso da Forum Terzo Settore, Associazione Italiana Progettisti Sociali e PMI Central Italy Chapter.

Prosegue il viaggio di Buone Notizie con l’appuntamento di Lamezia Terme

Prosegue il viaggio di Buone Notizie con l'appuntamento di Lamezia Terme

Otto appuntamenti in Italia – Palermo, Bologna, Lamezia, Napoli, Bari, Milano, Trento e Torino – e otto numeri speciali di Buone Notizie, per valorizzare le buone pratiche del territorio e dare voce alle storie positive del nostro Paese e all’Italia che non si arrende. Con le firme del Corriere della Sera e le voci dei protagonisti.