Fondazione Con il Sud e Fondazione Vismara sostengono 7 nuovi progetti di economia sociale nel Mezzogiorno

Fondazione Con il Sud e Fondazione Vismara sostengono 7 nuovi progetti di economia sociale nel Mezzogiorno

Con la quarta edizione del Bando Beni Confiscati, ville, locali, appartamenti e terreni confiscati alle mafie ritornano alle comunità creando opportunità per il territorio: ospiteranno caffè letterari, un supermercato sociale, centri aggregativi e progetti di agricoltura sociale.

Allarme stragi sul lavoro – Anmil: occorrono provvedimenti forti e determinati

Allarme stragi sul lavoro - Anmil: occorrono provvedimenti forti e determinati

Secondo l’associazione quest’anno il numero dei lavoratori morti rischia di essere superiore a quello dell’anno scorso. Tuttavia continueranno a mancare a queste cifre sia le morti dovute alle malattie professionali di cui non si parla mai, sia gli infortuni in generale di cui rimangono vittima gli oltre due milioni di lavoratori che non sono ricompresi nei dati INAIL perché diversamente assicurati.

RAI TGR Calabria – 30 ottobre 2019 – L’esperienza del Comitato Arghillà

RAI TGR Calabria - 30 ottobre 2019 - L'esperienza del Comitato Arghillà

A Reggio Calabria, il terzo settore sta cercando di risollevare le sorti del quartiere Arghillà dando ai giovani opportunità di riscatto sociale attraverso percorsi sociali e sportivi. Nel servizio della TGR Calabria l’esperienza di ActionAid Italia con il CSI.

RAI- Buongiorno Regione – Calabria – Edizione del 30 ottobre 2019

RAI- Buongiorno Regione - Calabria - Edizione del 30 ottobre 2019

“Come terzo settore si intende quella moltitudine di associazioni, di cooperative sociale, di fondazioni, di associazioni promozione sociale che lavorano quotidianamente su tutto il territorio calabrese, al fianco, e per servire, le fasce svantaggiate della popolazione. Oggi non si potrebbe nemmeno immaginare una società senza il terzo settore.” Così Gianni Pensabene, portavoce del Forum Terzo Settore della Calabria, intervistato  durante la trasmissione Buongiorno Regione della Calabria. 

Adeguamento statuti e conseguenze fiscali, il parere dell’Agenzia delle Entrate

Adeguamento statuti e conseguenze fiscali, il parere dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito inoltrato dal Forum tempo fa circa le conseguenze fiscali derivanti dal mancato adeguamento degli statuti. In particolare il Forum: aveva chiesto conferma se gli enti che non procedono all’adeguamento del proprio statuto possono continuare ad applicare le disposizioni fiscali previgenti in materia di ONLUS, organizzazioni di volontariato […]

Le piattaforme partecipative: l’esperienza di FQTS. Seminario di approfondimento del Forum Terzo Settore

Le piattaforme partecipative: l’esperienza di FQTS. Seminario di approfondimento del Forum Terzo Settore

A Roma il 4 novembre, alle ore 10.30 presso lo Scoutcenter un seminario sulle piattaforme partecipative e del loro impatto su democrazia, comunità e territori.