Notizie

Legambiente – Puliamo il Mondo 2016  

Legambiente - Puliamo il Mondo 2016   

Il 23, 24, 25 settembre in tutta Italia la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere. Perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme.

Auser, Ada e Anteas – “Invecchiamento Attivo, una pratica da riconoscere e da realizzare”

Auser, Ada e Anteas - “Invecchiamento Attivo, una pratica da riconoscere e da realizzare”

Il convegno si svolgerà mercoledì 5 ottobre a Roma nella sala della Regina di Montecitorio. Una iniziativa congiunta per promuovere e incoraggiare la discussione della proposta di legge “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente”.

Fondazione CON IL SUD – A Firenze il quarto incontro della manifestazione “Un futuro mai visto”, dedicato a Don Milani

Fondazione CON IL SUD - A Firenze il quarto incontro della manifestazione "Un futuro mai visto", dedicato a Don Milani

10 anni fa, esattamente il 22 novembre 2006, nasceva la Fondazione CON IL SUD con la missione di promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero sostenere percorsi di coesione sociale per favorire lo sviluppo tout court. Un progetto ambizioso e unico nel panorama europeo: un soggetto non profit costituito da un’alleanza inedita tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato che ancora oggi, insieme, lo governano.

Le Fondazioni di Origine Bancaria per le popolazioni colpite dal terremoto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un nuovo impegno delle Fondazioni per intervenire nella drammatica situazione che coinvolge le popolazioni colpite da un sisma. Con una raccolta fondi finalizzata ad iniziative postemergenziali, puntuali e mirate, che saranno individuate sulla base di valutazioni congiunte con le Fondazioni operanti sui territori coinvolti, alle cui risorse deliberate per fronteggiare i danni del terremoto quelle raccolte da Acri andranno ad aggiungersi.

Torna Vivaio Sud, il laboratorio di idee e progetti che testimonia la vitalità del Mezzogiorno

La terza edizione di Vivaio Sud si terrà a Salerno il 20 settembre 2016 e sarà dedicata al Programma Cultura Crea promosso dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo nell’ambito del PON Cultura e Sviluppo 2014/2020: una occasione per sviluppare imprese culturali e creative e promuoverne nuove, anche no profit, nelle 5 regioni del Mezzogiorno, con una dotazione finanziaria di circa 115 milioni di euro.