Notizie

Online l’indagine sui temi delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2016

Online l’indagine sui temi delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2016

Anche quest’anno Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile propongono un sondaggio volto a rilevare l’opinione in merito alle questioni di maggiore attualità per il terzo settore: la Legge delega di riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

Rapporto ASviS: Italia in ritardo, urgono misure per la sostenibilità dello sviluppo

Rapporto ASviS: Italia in ritardo, urgono misure per la sostenibilità dello sviluppo

La prima analisi della situazione dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti all’Onu fotografa un forte arretramento nel percorso di sostenibilità. Con un alto tasso di poveri assoluti, di disoccupazione femminile, con investimenti in ricerca e sviluppo di poco superiori all’1% del Pil, degrado ambientale, inquinamento atmosferico e ritardo sul fronte fonti rinnovabili, l’Italia ha ancora molta strada da fare.

CNESC : conclusa assemblea. Valutazioni su situazione e prospettive Servizio Civile

Il 28 settembre, si è tenuta l’assemblea della CNESC – Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile nel corso della quale il Comitato Italiano dell’Unicef è diventato socio e si è discusso sulla situazione e le prospettive del Servizio Civile in Italia e in Europa. La considerazione di partenza è stata la positiva valutazione dell’approvazione della […]

Legambiente – Puliamo il Mondo 2016  

Legambiente - Puliamo il Mondo 2016   

Il 23, 24, 25 settembre in tutta Italia la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere. Perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme.

Auser, Ada e Anteas – “Invecchiamento Attivo, una pratica da riconoscere e da realizzare”

Auser, Ada e Anteas - “Invecchiamento Attivo, una pratica da riconoscere e da realizzare”

Il convegno si svolgerà mercoledì 5 ottobre a Roma nella sala della Regina di Montecitorio. Una iniziativa congiunta per promuovere e incoraggiare la discussione della proposta di legge “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente”.

Fondazione CON IL SUD – A Firenze il quarto incontro della manifestazione “Un futuro mai visto”, dedicato a Don Milani

Fondazione CON IL SUD - A Firenze il quarto incontro della manifestazione "Un futuro mai visto", dedicato a Don Milani

10 anni fa, esattamente il 22 novembre 2006, nasceva la Fondazione CON IL SUD con la missione di promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero sostenere percorsi di coesione sociale per favorire lo sviluppo tout court. Un progetto ambizioso e unico nel panorama europeo: un soggetto non profit costituito da un’alleanza inedita tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato che ancora oggi, insieme, lo governano.