Associati

Il Forum Nazionale per l’Educazione musicale tra i nuovi soci del Forum

Le peculiarità di approccio, di pensiero e di competenze di ogni associazione del Forum musicale confluiscono nella consapevolezza comune che la musica, nelle sue varie manifestazioni, svolge un ruolo culturale ed estetico imprescindibile nell’intero arco della vita e che la formazione alla musica è un diritto fondamentale di tutti i cittadini. A loro il nostro benvenuto.

Connettiamo la solidarietà. A Roma l’assemblea nazionale Mo.V.I.

Connettiamo la solidarietà. A Roma l'assemblea nazionale Mo.V.I.

Dal 30 novembre al 1 dicembre, molti i temi che saranno discussi, dalla riconnessione di una cittadinanza attiva, alla riscoperta dei valori cardine che hanno ispirato il fondatore del Movimento 40 anni fa, alla tutela dei diritti umani e alla legalità, ai beni comuni, all’eco-sostenibilità.

Il Global Compact sulle migrazioni conviene all’Italia

Il prossimo 10 dicembre a Marrakech in Marocco si adotteranno le linee previste nel documento. L’Italia lo farà? Il documento di “Link 2007 – Cooperazione in Rete” propone elementi di conoscenza e riflessione per un approfondimento senza pregiudizi ideologici.

DARE VALORE. Una sfida per le pubbliche assistenze e la rete ANPAS

DARE VALORE. Una sfida per le pubbliche assistenze e la rete ANPAS

Il 53°Congresso Anpas dal 30 novembre al 2 dicembre a Roma. A pochi giorni dalla giornata internazionale del volontariato sarà l’occasione per un confronto sul futuro del volontariato e delle attività che dalla protezione civile, al soccorso, dalla cooperazione internazionale al servizio civile fino ai servizi sociali, riguardano le pubbliche assistenze Anpas alla luce della Riforma.

Lettera aperta dell’Uisp: quale riforma dello sport?

PALERMO 23.10.2011 – Palermo a fianco della campagna Every One di Save di Children per dire basta alla mortalità infantile. Per sostenerla un sms al 45509.
Momenti dell'evento, in collaborazione con UISP (Unione Italiana Sport Per tutti).
ANSA/FRANCO LANNINO

L’Uisp rilancia la sua posizione per una riforma del sistema sportivo e per superare l’anomalia italiana, auspicando che l’attuale confronto tra governo, Coni e federazioni affronti i veri nodi: dove si vuole portare lo sport italiano, dentro quale cultura sportiva, in quale rapporto intersettoriale con le altre politiche pubbliche?

Costruiamo il benessere delle persone con disabilità

Costruiamo il benessere delle persone con disabilità

Il 22 e 23 novembre il convegno Uneba a Torino apre un tavolo di confronto che accomuna associazioni, enti del Terzo Settore, enti di ricerca e istituzioni per costruire soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.

Terremoto: solidarietà alle donne del Centro Italia in marcia per la ricostruzione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sono passati quasi dieci anni dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo e altri due dal sisma che ha sconvolto il Centro Italia ma sul fronte della ricostruzione, purtroppo, resta ancora molto da fare. A subire le conseguenze di ritardi e immobilismi politici sono ovviamente i cittadini.

Servizio Civile: UILDM dice no ai tagli previsti dal Governo

Servizio Civile: UILDM dice no ai tagli previsti dal Governo

Dal 2001, anno della sua nascita, sono più di 400.000 i giovani che sono stati avviati al Servizio Civile. Il presidente UILDM: “È un istituto che andrebbe incentivato e potenziato in quell’ottica di sussidiarietà prevista dalla nostra stessa Costituzione. Al contrario, stiamo assistendo a un ulteriore passo indietro che vogliamo segnalare e evitare.”

Avis, parte Gialloplasma, la prima campagna nazionale sulla donazione di plasma

Avis, parte Gialloplasma, la prima campagna nazionale sulla donazione di plasma

Presentati i dati del sondaggio Ipsos. Il 36% degli italiani pronto a donare, ma quasi 4 su 5 (il 79% della popolazione secondo il sondaggio Ipsos) non conoscono bene la differenza tra donazione di sangue intero e donazione di plasma.