#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 18 dicembre 2015

Con l’augurio sincero di buone feste a tutti voi!

Torniamo a gennaio 2016


IN PRIMO PIANO


Cittadini per Costituzione Volontari per scelta – Autoconvocazione del Volontariato Italiano
A sette mesi dall’evento del 9 maggio che ha raccolto a Roma centinaia di volontari provenienti da tutta Italia, i promotori dell’Autoconvocazione del Volontariato Italiano rilanciano il percorso con l’obiettivo di riaprire un confronto sul valore del volontariato e sull’impatto della Riforma del Terzo Settore.

Intervento del Presidente Mattarella in occasione delle Giornata Internazionale del Volontariato
Il 5 dicembre 2015 si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia sulla Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l’attività svolta dai volontari di tutto il mondo.

Legge di Stabilità 2016: bando per la riqualificazione delle periferie
In arrivo 500 milioni di euro per la riqualificazione urbana e la sicurezza nelle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, con il coinvolgimento e valorizzazione del terzo settore e del servizio civile. Il bando sarà emanato entro il 31 gennaio e i progetti dovranno essere presentati entro il 1° marzo 2016.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – #ilfuturoèsociale: un ponte tra politiche nazionali e locali per promuovere crescita e coesione
Nell’ambito della campagna “Il futuro è sociale. Diamo forza al welfare” una conferenza stampa e un flash mob martedì 15 dicembre, occasione per presentare le proposte del Forum sui temi del welfare e dell’inclusione sociale e la proposta del Reddito minimo di inclusione sociale.

FTS Lombardia – Per Comuni e Terzo Settore la riforma socio-sanitaria è ancora tutta da costruire
Proposta alla Regione Lombardia di un percorso di lavoro territoriale condiviso e che si arrivi presto ad attivare sedi di confronto per non perdere opportunità e risorse, come quelle investite dai grandi enti filantropici, al fine di realizzare nuovi progetti di welfare di comunità.

FTS Prov.le Genova – I migranti volontari, curano gli spazi verdi
I primi risultati del Protocollo firmato a settembre 2015 tra Prefettura, Comune e FTS Genova per lo svolgimento di attività di utilità sociale da parte dei richiedenti asilo attualmente ospitati nelle strutture genovesi accreditate.

FTS Prv.le Trapani – Il Futuro del Sociale: identità, partecipazione, condivisione
Un seminario per aprire un confronto nella provincia di Trapani fra Istituzioni ed operatori del settore sociale sulle trasformazioni culturali, sociali, ambientali che caratterizzeranno il futuro delle comunità.


DALLE ASSOCIAZIONI


Anche l’ANFFAS “non si arrende”!
Anche quest’anno, l’associazione è a fianco di Telethon, con la campagna “Non mi arrendo”. Nel prossimo fine settimana, in tante piazze italiane per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulle malattie genetiche rare comprese quelle che causano disabilità intellettive e relazionali.

Cnesc – Il servizio civile nazionale è pronto: servono innovazione, programmazione e investimenti
In occasione della Giornata Nazionale dell’Obiezione di Coscienza e del Servizio Civile oggi a Roma un seminario organizzato dalla Conferenza nazionale enti servizio civile.

Fish – Giornata internazionale delle persone con disabilità: qual è la loro condizione di vita in Italia?
In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Fish ha realizzato alcune infografiche utili a favorire una consapevolezza delle condizioni di vita delle persone con disabilità, singole e delle loro famiglie, e a modificare gli atteggiamenti.

Legambiente – X Congresso Nazionale – “L’era del cambiamento”
Con questo slogan si è aperto il decimo congresso di Legambiente. Green society e bellezza, forza dei territori e innovazione, lavoro ed economia civile, volontariato e partecipazione, legalità e pace: sono queste le parole d’ordine e le sfide del futuro.

Modavi – Violenza sulle donne – presentata la campagna nazionale “Faro”
Giovedì 17 dicembre, alle ore 10.00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, Modavi Onlus e IdeAzione CIAO presentano la Campagna Nazionale “Faro: Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne”

Movi – Dove sta andando il volontariato
In occasione della Giornata internazionale del Volontariato, Il Movi ha realizzato un momento di riflessione e confronto aperto a tutti per contribuire al percorso di autoconvocazione del volontariato e alla riflessione sulla riforma legislativa in corso.

Unicef: il 52% dei migranti e rifugiati che arrivano in Europa sono donne e bambini, ancora più a rischio con l’arrivo dell’inverno
Dall’inizio del 2015 fino a novembre, più di 876.000 persone sono arrivate attraverso il Mediterraneo sulle coste europee. La percentuale di donne e bambini è continuata ad aumentare a partire dall’estate. L’UNICEF Italia ha lanciato la petizione “Indignamoci!” per i diritti dei bambini migranti e rifugiati.


SEGNALAZIONI


Fondazione CON IL SUD – “Il bene torna comune”
Sette progetti selezionati attraverso il Bando Storico-Artistico e Culturale restituiranno nuova vita ad altrettanti beni inutilizzati nel Mezzogiorno. Alla base dell’iniziativa l’idea di promuovere l’uso “comune” dei beni culturali attraverso attività sociali e culturali economicamente sostenibili, per una più ampia fruibilità da parte della collettività, come strumento di coesione sociale.

Bes: benessere equo e sostenibile. Presentato il Rapporto
È stato pubblicato il terzo rapporto sul Benessere equo e sostenibile realizzato da Cnel e Istat, per misurare lo stato di salute di un Paese sulla base di alcuni particolari indicatori che vadano oltre il Prodotto interno lordo.

Annunciate le capitali europee del volontariato per i prossimi due anni: Londra e Sligo
L’annuncio è arrivato da Lisbona, la città che si era aggiudicata il titolo per il 2015, nell’ambito del concorso promosso dal CEV, Centro Europeo del Volontariato e delle celebrazioni per la Giornata Internazionale del Volontariato.

Welfare: la White Economy vale 290 miliardi di euro con 3,8 milioni di occupati
Diffusi i risultati del Rapporto 2015 «Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali» di Censis e Unipol. Oggi c’è una domanda crescente di salute, assistenza, previdenza per avere la sicurezza di un futuro lungo e in buone condizioni. A questa domanda risponde la «White Economy», cioè la filiera delle attività sia pubbliche che private riconducibili alla cura e al benessere delle persone.

Bando UniCredit Foundation Carta E 2015 che premia le strategie per la terza età
Nuova edizione del Bando UniCredit Carta E che assegnerà 500mila euro a sette onlus italiane. Saranno premiati i progetti a favore degli anziani che favoriscono la coesione sociale. Per partecipare c’è tempo fino al 29 febbraio 2016.


APPUNTAMENTI


SIBEC – la prima scuola italiana per la gestione dei BENI COMUNI
Partirà a gennaio per formare professionalità in grado di occuparsi di quegli spazi pubblici ed edifici in stato di abbandono o sottoutilizzo che attraverso un recupero e una gestione economicamente sostenibile possono tornare a disposizione della comunità, creando opportunità di sviluppo e occupazione.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie