#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 18 marzo 2016


IN PRIMO PIANO


Riforma Terzo Settore, un passo in avanti
“Alcune delle nostre istanze presenti negli emendamenti al Senato. Colgono le preoccupazioni modificando in maniera significativa alcune questioni sollevate sin dall’inizio della discussione in Parlamento. Continueremo la nostra azione di pressione perché una buona politica è quella che, nel decidere, sa prima ascoltare…”

Riforma Terzo Settore – Un appello ai senatori: “facciamo presto”
“Dopo essere mancato, per tre volte consecutive, il numero legale nella discussione della Riforma del Terzo Settore in Aula del Senato, chiediamo, in particolare ai Senatori assenti, un impegno alla partecipazione per poter procedere nell’iter di Riforma…”

Referendum trivelle. Il Forum aderisce all’appello del Comitato per il Sì
Il 17 aprile 2016 gli italiani saranno chiamati a votare per il referendum contro le trivellazioni in mare. L’invito è di votare SI’ per abrogare la norma che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas, nella zona di mare vicina alla costa, di non avere più scadenza.

Nata Asvis, l’Alleanza per un’Italia sostenibile capace di realizzare l’Agenda Globale 2030 dell’Onu
Oltre 80 tra le più importanti istituzioni e reti della società italiana hanno accettato la sfida: far crescere la cultura della sostenibilità e contribuire alla definizione di una strategia di sviluppo sostenibile che valorizzi il capitale economico, naturale, umano e sociale del Paese.

Assemblea Forum: su Riforma del Terzo Settore “Fate presto, ma fate bene”
La mozione presentata dal Forum del Terzo Settore durante l’Assemblea dello scorso 10 marzo. Forte preoccupazione e richiesta che vengano apportate le necessarie modifiche alla Riforma del Terzo Settore, ancora durante i lavori  in Aula.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Reggio Calabria – Pasquale Neri è il nuovo portavoce
L’assemblea del Forum del Terzo Settore cittadino ha eletto i nuovi organismi, dopo le variazioni statutarie nazionali e le successive modifiche all’assetto organizzativo territoriale.

FTS Milano – Paolo Petracca il nuovo portavoce
“Sono due le sfide che abbiamo davanti. La prima è quella del rapporto con il Comune. C’è già un protocollo che lo regola, ma è necessario fare un salto di qualità… La seconda sfida è immaginare come le articolazioni della Città metropolitana dovranno interagire con il terzo settore”.


DALLE ASSOCIAZIONI


Assemblea Forum: Italia Nostra nuova associata
L’Assemblea del Forum Nazionale del Terzo Settore che si è svolta il 10 marzo a Roma ha accolto la richiesta di adesione di Italia Nostra onlus, che ha tra i suoi obiettivi la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale del Paese e la promozione del suo sviluppo sostenibile.

Ada, Anteas, Auser – Presentazione pubblica della Legge sull’invecchiamento Attivo
Si svolgerà a Lucca, il 16 aprile, nell’ambito del Festival del Volontariato, la presentazione della proposta di legge 3538 per l’Invecchiamento Attivo, un diritto della persona un dovere della società.

Adiconsum – Riprende il tour “Una sana alimentazione”
Riprende il tour del progetto “Una sana alimentazione”, la Campagna di informazione, formazione e sensibilizzazione condotta da Adiconsum. I prossimi appuntamenti sono in Sicilia, il 17 e 18 marzo.

Aics – 25° edizione di Corritalia, la manifestazione podistica
Domenica 20 marzo previsti oltre 100 mila partecipanti in 50 città per la manifestazione che unisce attività fisica e riscoperta dei beni culturali ed ambientali del Paese.

Anffas – Il 19 marzo la 9° edizione di Open Day 2016
Torna la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale.


SEGNALAZIONI


Linee guida per la richiesta di contributi a favore delle associazioni di promozione sociale
Le linee guida riguardano l’annualità 2016 e la data ultima di spedizione delle domande e della documentazione è il 31 marzo 2016.

L’e-Book #Spazidanonperdere
Tra rigenerazione urbana, attivazione di comunità ed economia collaborativa. Idee ed esperienze nell’e-book multimediale che racconta con testi, immagini e video la manifestazione “Nuove Pratiche Con Il Sud”, che si è svolta a Palermo lo scorso ottobre. Per chi l’ha vissuta… e per chi non c’era!

Fondazione Con Il Sud – Bando Comunicare e Bene
Per una campagna nazionale di comunicazione che a partire dalle buone pratiche su tematiche sociali specifiche al Sud sappia valorizzarle e diffonderle attraverso i linguaggi della comunicazione, nell’ottica di un’azione di sensibilizzazione diffusa. A disposizione 50 mila euro, scade l’8 aprile.


APPUNTAMENTI


Presentato il calendario de “I cantieri del Bene Comune”
Una rete di eventi del terzo settore, un calendario di iniziative che animeranno il Paese per tutto il 2016. I numeri e le storie di chi costruisce l’Italia del bene comune: dieci gli appuntamenti da Nord a Sud, da aprile a novembre.

Tredici nuovi eventi in calendario entro maggio in Cascina Triulza
Saranno approfonditi temi quali la sicurezza alimentare, la lotta alla contraffazione, i sistemi di controllo nella produzione degli alimenti, l’innovazione dei servizi di volontariato, il cibo come strumento di valorizzazione delle diversità, il rapporto tra ricerca e terzo settore o la promozione della cittadinanza attiva tra i giovani.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie