#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 16 dicembre 2016

Con l’augurio di buone feste a tutti voi! La newsletter torna a gennaio 2017


IN PRIMO PIANO


Con la crisi di Governo a rischio le riforme su terzo settore e povertà
Rischia lo stallo la riforma del terzo settore, ancora in attesa di molti decreti attuativi. Si allontana il Piano nazionale di contrasto alla povertà, incognite sulla dotazione del Fondo non autosufficienza. Il portavoce del Forum Terzo settore ne ha parlato nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, in onda su TV2000.  

Il riparto del Fondo nazionale politiche sociali e del Fondo non autosufficienze
Sono stati pubblicati i decreti di riparto del Fondo Nazionale Politiche Sociali e di quello sulle non autosufficienze relativi all’anno 2016.

La Legge di Bilancio 2017
Con 166 voti favorevoli, 70 contrari e un astenuto, il Senato ha approvato in via definitiva la legge di Bilancio nel testo già licenziato dalla Camera.

Che lingua scrivi?” La comunicazione sociale tra diritti, sport e libertà di informazione
Ultimi due appuntamenti con i seminari per la Formazione Continua Giornalisti, dedicati al linguaggio e alla comunicazione sociale realizzati dal Giornale Radio Sociale, in collaborazione con Fondazione con il Sud, Forum Terzo Settore e Ordine dei Giornalisti, il 20 dicembre a Bari e il 21 a Sassari.

Al via il Corpo europeo di solidarietà
Nei prossimi quattro anni coinvolgerà circa 100.000 giovani sotto i 30 anni in azioni a favore di Paesi colpiti da emergenze ambientali o in progetti per l’inclusione sociale, a favore dei minori, dei disabili o per l’accoglienza dei rifugiati.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – Approvato il Reddito di solidarietà
Il commento del Portavoce: “siamo contenti di questa nuova misura, che rappresenta un primo passo importantissimo per l’inclusione sociale delle persone in condizione di povertà estrema”.

FTS Lazio – “Insieme per un piano industriale del welfare!
A Latina il 14 dicembre una conferenza stampa per rilanciare un’importante appello nazionale: costruire un piano industriale del welfare che elabori un insieme integrato di politiche, servizi e interventi uniformi, per ristabilire equità ed efficienza della spesa e della redistribuzione di risorse e ricchezza, per ricreare coesione sociale e benessere.

FTS Siracusa – Osservatorio provinciale sulla disabilità
Il 3 dicembre in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone disabili, a Siracusa è stato istituito il primo “Osservatorio provinciale sulla condizione delle persone con disabilità”.


DALLE ASSOCIAZIONI


Anffas – Decreto sui nuovi LEA, Le Commissioni parlamentari esprimono parere favorevole
Anffas ed Aipd esprimono forti critiche: “carente l’intera parte dell’assistenza socio-sanitaria per le persone con disabilità intellettive. Uno schema di decreto che sembra scritto oltre 15 anni fa!”

Arci – Appello per Aleppo
Il mondo ha perso Aleppo, l’umanità ha perso se stessa. Di una delle città più antiche del mondo, dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’umanità” e fregiata successivamente del titolo di “Capitale culturale del mondo islamico”, oggi non rimangono che macerie nelle quali trovano rifugio orfani, vedove e civili impauriti.

Arcigay – Bene la nomina di Fedeli al Miur: “Ci auguriamo rinnovato impegno nel contrasto al bullismo”
“Il cambio di guida a Palazzo Chigi non deve fare uscire dall’agenda politica questioni prioritarie nel campo dei diritti civili e nel contrasto alle discriminazioni”.

Ass.ni varie – Protocollo tra ANCI e gli Enti di Promozione sportiva
Conferenza stampa di presentazione del protocollo tra ANCI e gli Enti di Promozione sportiva, tra cui AICS, volto a favorire nei territori la promozione della cultura sportiva, della pratica motoria, della tutela della salute, dell’inclusione sociale e della lotta alle diseguaglianze.

Cittadinanzattiva – Presentato il rapporto “Servizio sanitario nazionale: accesso di lusso”
Aumentano tempi di attesa per operazioni e visite, strutture in cattive condizioni, medici e pediatri meno “disponibili”. La fotografia del XIX Rapporto PIT Salute.

Federconsumatori – Buone Feste…se scegli originale!
La campagna di comunicazione Io Sono Originale, realizzata dalle associazioni di consumatori mette a disposizione dei cittadini una serie di utili strumenti per permettere ai consumatori di scegliere i propri acquisti in maniera sicura e consapevole.

Fish – LEA: difficile emendare l’inemendabile
“Pur apprezzando lo sforzo delle Commissioni di emendare il testo questo rimane inemendabile, come avevamo già sottolineato anche in audizione.” L’impianto e la logica del Decreto non considerano compiutamente i princìpi espressi dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Legambiente – “Governo a tempo ma con il potere di decidere: lo faccia!”
Ricostruzione post terremoto, una nuova strategia energetica nazionale in fede agli impegni della Cop21, edilizia rigenerativa e stop al consumo di suolo, emergenza smog e contrasto ai cambiamenti climatici. Ecco le 5 priorità da affrontare nei prossimi mesi.

Uisp – CartaFumetti e diritti delle donne: una rivoluzione culturale
La cultura dello sport deve cambiare, le donne chiedono spazio e diritti. E lo fanno col linguaggio popolare e diretto dei fumetti. La CartaFumetti è la versione illustrata della Carta dei diritti delle donne nello sport.


SEGNALAZIONI


Rapporto Bes 2016: il benessere equo e sostenibile in Italia 
Giunto alla quarta edizione, il Rapporto Bes offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini.

Fondazione CON IL SUD – Finanziati con 4,3 milioni progetti per anziani e giovani
Pubblicati gli esiti del Bando Socio Sanitario. Le iniziative interesseranno circa 300 persone tra anziani affetti da demenza senile e giovani con disabilità psichica in Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Dal Fondo asilo, migrazione e integrazione 17 milioni per progetti per l’integrazione dei migranti
Pubblicato il bando 2016 per progetti transnazionali per l’integrazione dei migranti che mette a disposizione oltre 17 milioni di euro da destinare a progetti che: promuovono la partecipazione attiva dei migranti nelle società di accoglienza e sostengono attività preparatorie all’arrivo e all’accoglienza di migranti ricollocati o reinsediati.

Rapporto Sbilanciamoci! 2017: Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente
Una manovra economia a saldo 0 da 40,8 miliardi di euro, 7 aree di analisi e intervento: dal fisco al lavoro, dall’istruzione all’ambiente, dal welfare all’altraeconomia, passando per la pace e la cooperazione.

Legge no slot: approvazione anche in Molise
La Regione vara la sua legge per il contrasto al gioco patologico: previsti distanziometro di 500 metri e sgravi per i locali slot machine free. Salgono così a 16 le Regioni che hanno una normativa specifica.


APPUNTAMENTI


19 dicembre, Roma – Presentazione Annual Report FPA e ricerca sulla Pubblica Amministrazione
Seconda edizione dell’Annual Report di FPA: il volume rappresenta la più ampia selezione di riflessioni sul percorso di innovazione della Pubblica Amministrazione nel corso del 2016, gettando uno sguardo sugli ultimi 25 anni e disegnando possibili scenari per il futuro.  

17 gennaio, Milano – Sodalitas – Convergenza imprese-ong nella cooperazione internazionale
Anche l’Italia, con la recente Riforma della cooperazione internazionale, riconosce pienamente il contributo delle imprese private alla crescita dei Paesi in via di Sviluppo. Nasce così un nuovo “Sistema Italia” della cooperazione, che punta strategicamente sulla convergenza tra Imprese e organizzazioni nonprofit.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie