#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale Terzo Settore – 14 aprile 2017


IN PRIMO PIANO


Il Forum si prepara alle sfide del futuro: fissati i temi strategici per i prossimi 4 anni

L’11 aprile si è svolta a Roma l’assemblea programmatica del Forum con i lavori di 10 consulte e 4 tavoli tematici a cui hanno preso parte rappresentanti di 67 organizzazioni.

Enti di promozione sportiva, 4 soci del Forum entrano nel Consiglio del CONI

Sono stati eletti come nuovi componenti: Antonino Viti (ACSI), Bruno Molea (AICS), Ugo Salines (CSEN) e Vincenzo Manco (UISP).

Def 2017, per la prima volta inclusi gli indicatori BES

Nel documento di programmazione economica, oltre al Pil, anche 4 indicatori del Benessere Equo e Sostenibile.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – Presentato alla Regione il piano per lo sviluppo solidale 

Innovazione del welfare, trasparenza e riconoscimento del terzo settore, co-progettazione con il pubblico, lotta alla povertà: queste le priorità di lavoro tracciate dal Forum regionale.

FTS Lazio – Francesca Danese eletta nuova portavoce

La neoeletta è una volontaria di lungo percorso, già assessore tecnico alle Politiche sociali e abitative del Comune di Roma nella Giunta Marino.

FTS Calabria – Al via il progetto per l’innovazione dei processi educativi

E’ stato presentato, alla presenza della ministra Fedeli, un manifesto programmatico per avviare percorsi di comunità educante che contrastino la dispersione scolastica e la povertà educativa.

FTS Catanzaro-Soverato – Giuseppe Apostoliti eletto portavoce

43 associazioni hanno eletto all’unanimità il presidente di Arci Catanzaro alla guida del Forum territoriale: Sarà mia cura rappresentare al meglio le istanze e le proposte di un’organizzazione come il Forum”.

FTS Lazio – “Sindaca Raggi, vogliamo vivere!”

L’associazionismo romano continua la protesta contro la politica di sfratti e sgomberi del Comune di Roma.


DALLE ASSOCIAZIONI


Acli – Riforma Terzo settore, “sia un buon codice della strada”

Le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani: “la Riforma potrà essere utile solo se si guarda al Terzo settore come una trama per raccontare una nuova stagione civile e popolare”.

Ass.ni varie – Ddl Concorrenza, appello a Gentiloni: “no alla fine del mercato tutelato”

Le associazioni dei consumatori, tra cui Adiconsum e Federconsumatori, scrivono al presidente del Consiglio: 24 milioni di famiglie potrebbero subire un aumento sui prezzi di elettricità e gas del 20-30%.

Auser – IX Congresso nazionale, Enzo Costa rieletto alla presidenza

Il presidente riconfermato alla guida dell’associazione per l’invecchiamento attivo: “nei prossimi quattro anni ci impegneremo di più e meglio per dare qualità alla vita delle persone di tutte le età”.

Legambiente – Terremoto L’Aquila, nasce l’Osservatorio per la ricostruzione di qualità

Firmato con il sindacato delle ricostruzioni Fillea Cgil un protocollo per promuovere un osservatorio che funga da “sentinella del territorio”, aperto ai contributi di tutte le forze sociali e del volontariato.

MODAVI – Siria, “si fermi l’escalation di violenza”

L’associazione lancia un appello al Governo italiano e a Papa Francesco a seguito della notizia dell’attacco chimico contro la popolazione siriana e del conseguente raid degli Stati Uniti.

Salesiani per il Sociale – Don Giovanni D’Andrea riconfermato presidente

All’assemblea ordinaria dei soci sono intervenuti, tra gli altri, l’esperto di legislazione del non profit Carlo Mazzini e il presidente di Fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo.

U.S. Acli – Damiano Lembo eletto nuovo presidente

Il neopresidente, già vicepresidente dell’associazione e responsabile dell’ufficio Consulenza amministrativa e fiscale, succede a Marco Galdiolo.


SEGNALAZIONI


La programmazione 2017 di Fon.Coop

Il Fondo Interprofessionale delle imprese cooperative presenta il quadro annuale delle opportunità di finanziamento delle formazione continua dei lavoratori e soci delle imprese aderenti.

Buona Scuola e disabilità visiva, intervista a Gianluca Rapisarda di UICI

Il direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti interviene sui decreti attuativi della legge Buona Scuola.


APPUNTAMENTI


3 maggio, Roma – Presentazione della terza edizione di WeWorld Index 

Al Senato la presentazione del rapporto che misura il grado di esclusione, in 170 Paesi, dei cittadini under 18 e delle donne attraverso 34 indicatori diversi.

29 maggio, Milano – Human Factory Day: pensare l’innovazione sociale

La Fondazione Triulza organizza nell’area ex Expo di Milano una giornata dedicata al rapporto tra ricerca scientifico-tecnologica e organizzazioni della società civile.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie