#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 5 maggio 2017


IN PRIMO PIANO


Riforma del Terzo settore, il Forum invoca la proroga

Il testo del decreto fiscale predisposto dal Governo desta preoccupazione. La portavoce Claudia Fiaschi: “Sono necessari tempi più lunghi per una valutazione adeguata di una materia così delicata per la vita delle organizzazioni. Il momento è cruciale”.

Riforma del Terzo settore, Forum e Ministero del Lavoro formalizzano la collaborazione

Il 27 aprile la portavoce Claudia Fiaschi e il ministro Giuliano Poletti hanno sottoscritto un documento nel quale si concorda la nascita di un tavolo di confronto politico per la definizione  dei decreti attuativi della Riforma.

Ong, il Forum: “Le istituzioni rispettino il ruolo di chi si impegna per salvare vite umane”

Il Forum Terzo Settore sostiene le voci dell’associazionismo italiano contro gli attacchi che criminalizzano gli interventi di salvataggio dei migranti.

L’alleanza contro la povertà ricevuta dal presidente del Consiglio Gentiloni

Il 14 aprile il Governo e l’Alleanza hanno siglato un memorandum per condividere il percorso di attuazione della legge delega di contrasto alla povertà.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Lazio – Prime vittorie per le associazioni sotto sfratto

La Corte dei Conti assolve i dirigenti di Roma Capitale che si erano rifiutati di sfrattare le organizzazioni assegnatarie di beni comunali a canone agevolato per finalità sociali.

FTS Sicilia – Disabilità gravi, presentati gli emendamenti al ddl

Il Forum regionale, insieme all’Alleanza delle cooperative italiane, ha inviato all’Assemblea siciliana una proposta di emendamenti al ddl recante disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2017.

FTS Terni – Eletti i due nuovi portavoce

Francesco Camuffo per il mondo dell’associazionismo e Sandro Corsi per la cooperazione sociale saranno alla guida del Forum territoriale.


DALLE ASSOCIAZIONI


ACLI – Il position paper sulla Riforma del Terzo settore

Le associazioni cristiane dei lavoratori italiani prendono posizione ufficiale sulla riforma con il documento “Il Terzo settore, il percorso della riforma e l’urgenza di una nuova stagione della democrazia”.

Ass.ni varie – Le ong “taxi del mare”? La risposta alle accuse di Luigi di Maio

AOI, LINK 2007 e CINI condannano le dichiarazioni che denigrano il mondo dell’umanitarismo e chiedono che venga fatta chiarezza al più presto.

FISH – Politiche sociali, con la “manovrina” del Governo ri-scompaiono i Fondi

Il presidente Vincenzo Falabella: “la vicenda dei Fondi Sociali e del loro aumento, poi del loro taglio, quindi della loro reintegrazione, sembra non avere mai fine ingenerando un clima a dir poco imbarazzante”.

MOIGE – “Facciamo girare la voce” contro l’accesso ai giochi di fortuna ai minorenni

E’ iniziato il tour del Movimento Italiano Genitori che attraverserà l’Italia in 20 tappe per informare le famiglie dell’esistenza della legge che vieta i giochi con vincita di denaro ai minori di 18 anni.

ANMIL – Infortuni sul lavoro in aumento: “un costo umano insopportabile”

L’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro esprime “forte preoccupazione” per i nuovi dati dell’Inail. Il presidente Franco Bettoni: “si ritorni ad investire in sicurezza”.


SEGNALAZIONI


Funder35, pubblicato il nuovo bando per le imprese culturali

E’ online il bando 2017 promosso da 18 fondazioni, tra cui Fondazione CON IL SUD, che mette a disposizione 2,65 milioni per le imprese culturali non profit composte da giovani under 35.

Pilastro europeo dei diritti sociali: ecco il documento della Commissione

La Commissione europea ha adottato la proposta del pilastro europeo dei diritti sociali, che contiene 20 principi per sostenere il buon funzionamento dei mercati del lavoro e dei sistemi di protezione sociale.

Festival dello Sviluppo Sostenibile, oltre 200 eventi in tutta Italia

Dal 22 maggio al 7 giugno il Festival ASviS per promuovere la cultura della sostenibilità con convegni, seminari, workshop e spettacoli su tutto il territorio nazionale.

Lotta alla povertà, cambiano i criteri di accesso al Sostegno per l’Inclusione Attiva

Obiettivo della manovra del Ministero del Lavoro è raddoppiare, nell’arco di poche settimane, la platea degli attuali beneficiari del SIA.

PON Istruzione, prorogata la scadenza per i progetti sull’alternanza scuola-lavoro

C’è tempo fino al 19 giugno per inviare le proposte progettuali per gli studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, oltre che per quelli degli Istituti Tecnici Superiori.

Accogliere ai tempi dei muri: a Genova la scuola estiva per gli enti non profit

Dal 3 al 7 luglio, la tredicesima edizione della Scuola di sociologia delle migrazioni organizzata dal Centro Studi Medì, in collaborazione con le Università degli Studi di Milano e di Genova.

Torno Subito 2017 – Un’occasione per giovani ed enti non profit

Il programma della Regione Lazio che finanzia esperienze di formazione e lavoro lancia il nuovo bando: agli enti disposti a supportare i progetti, l’opportunità di avvalersi di risorse umane altamente professionalizzate.


APPUNTAMENTI


12 maggio, Roma – L’Italia e il G7: come essere protagonista del nuovo scenario globale

ActionAid promuove, a meno di un mese dal G7 di Taormina, un dibattito pubblico sui temi della lotta alla povertà, diritti delle donne, sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare.

18 maggio, Milano – Nonprofit Empowerment: la “comunicazione digital” di un progetto

Il workshop, organizzato da Fondazione Sodalitas, sarà un incontro di interazione anche operativa nel quale definire e approfondire i singoli passi della stesura di un piano di comunicazione digitale di un progetto.

9-23 maggio, Forlì – I workshop dell’Economia Sociale 2017

Gli incontri sono promossi daIla Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì, in collaborazione con AICCON e l’associazione studentesca Non profitlab.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie