#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 27 marzo 2018


IN PRIMO PIANO


Servizio europeo di solidarietà, il Forum: “Grande passo in avanti per la crescita umana e civica dei giovani”
Per Primo Di Blasio del Tavolo Servizio Civile l’iniziativa è un contributo importante alla costruzione dal basso della cittadinanza europea. Positive le modifiche rispetto alla proposta iniziale.

La Croce Rossa è l’85esimo socio del Forum Terzo Settore
L’Assemblea nazionale, riunita il 20 marzo a Roma, ha approvato all’unanimità l’entrata della Croce Rossa Italiana tra i soci del Forum. Nel corso della giornata, i rappresentanti delle Consulte hanno relazionato sulle attività svolte nell’ultimo anno. Qui la galleria foto.

Giovani e lavoro, Eleonora Vanni (Forum Terzo Settore): “Serve economia più sociale per invertire rotta”
Il commento della coordinatrice della Consulta Economia sociale all’ultima indagine Censis-Confcooperative.

 


DAI TERRITORI


Toscana, nuova legge per disciplinare i rapporti tra cooperative sociali ed enti pubblici
Il contenuto della nuova legge è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Confcooperative-Federsolidarietà, Legacoop e Agci Solidarietà.

Arexpo, 10 tavoli per 100 anni di sviluppo sostenibile
Avviato il progetto partecipato da Terzo settore, imprese, istituzioni, mondo accademico per definire le linee guida per uno sviluppo sociale e ambientale dell’area che ha ospitato Expo. Presente ai lavori il Forum Terzo Settore Lombardia con il portavoce Sergio Silvotti.


DALLE ASSOCIAZIONI


Proactiva Open Arms, Arci sul caso della nave sequestrata della ong spagnola: “La solidarietà ormai è un crimine”
Secondo l’associazione, “siamo di fronte all’ennesimo tentativo di introdurre il ‘reato di solidarietà’. Molto preoccupante il comportamento della magistratura”. La solidarietà del Forum alla ong.

“La salute è uguale per tutti”: la campagna di Cittadinanzattiva
60 organizzazioni, tra cui molte socie del Forum Terzo Settore, hanno aderito alla campagna per la riforma dell’art. 117 della Costituzione, allo scopo di restituire centralità alla tutela del diritto alla salute.

Eletto il nuovo gruppo dirigente di Legambiente
Stefano Ciafani è il nuovo presidente nazionale che succede a Rossella Muroni. Tra le priorità di azione dell’associazione: lotta ai cambiamenti climatici, economia circolare e civile, green society, legalità.

Corritalia, oltre 100mila persone alla manifestazione podistica di AICS
Si è svolta il 18 marzo la 27esima edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Cultura Sport, che unisce riscoperta del patrimonio e benessere fisico per tutti, dagli adulti ai bambini.


SEGNALAZIONI


Lo stato dell’arte della riforma del Terzo settore: il prospetto del Forum con tutti gli atti previsti
Il documento è in continuo aggiornamento. Il 21 marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in sede preliminare, due decreti legislativi che introducono norme integrative e correttive su impresa sociale e Codice Terzo settore.

Contrasto alla povertà educativa, approvati 86 progetti di “Con i Bambini”
L’impresa sociale ha selezionato e finanziato, per un totale di 73.4 milioni, 86 progetti rivolti ai giovani della fascia di età 11-17. Coinvolte quasi 3.000 organizzazioni tra enti del Terzo settore, scuole ed enti locali.

Da ASviS e Urban@it l’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile
Il documento propone il coordinamento delle politiche urbane secondo i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, per rendere più efficaci i programmi di governo delle città.

Fon.Coop, 37.5 milioni per la formazione delle organizzazioni di Terzo settore
Pubblicata la Programmazione 2018 di Fon.Coop, il Fondo Interprofessionale che finanzia la formazione delle imprese cooperative e delle organizzazioni del Terzo settore.


APPUNTAMENTI


21-29 marzo, Roma: “Un’altra storia: Festival dell’impegno civile”
Ultimi giorni per l’appuntamento ricco di spettacoli, dibattiti, mostre, film e laboratori al Teatro India. L’evento è organizzato con la collaborazione della Fondazione CON IL SUD e vede il Giornale Radio Sociale tra i media partner.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie