#Notizie

Torna Cantieri ViceVersa

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il progetto  “Cantieri ViceVersa”, nato per mettere in relazione operatori finanziari ed enti del Terzo settore. Con la quarta edizione il progetto cresce e guadagna maggiore autonomia, dotandosi di un proprio sito www.cantieriviceversa.it e di un nuovo logo

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni torna il progetto  “Cantieri ViceVersa” che agevola il confronto e l’interlocuzione tra operatori finanziari ed enti del Terzo settore con il duplice obiettivo di promuovere il ruolo della finanza sostenibile nei processi di evoluzione del Terzo settore e condividere il modello di costruzione del valore degli Enti di Terzo settore nei processi di generatività sociale.

Per la quarta edizione i due promotori, il Forum per la Finanza Sostenibile e il Forum Nazionale del Terzo settore, hanno deciso di dare una maggiore autonomia al progetto, dotandolo di un proprio sito (www.cantieriviceversa.it) e di un nuovo logo, che attraverso il richiamo alle due V (ViceVersa) del grafema, valorizza il concetto del ‘network’, rappresentando le connessioni tra universo finanziario e Terzo settore. Due soggetti, attraverso due colori distinti, assieme formano il logotipo: sono l’espressione identitaria di un progetto comune.

Attraverso la consultazione del nuovo sito e delle nuove pagine social sarà possibile conoscere le storie delle organizzazioni sociali che hanno preso parte ai lavori delle prime edizioni. Sono oltre 30 gli enti di Terzo settore finora coinvolti nel lavoro di Cantieri ViceVersa, che grazie anche al supporto dei tutor e dei consulenti del progetto hanno implementato e modificato le loro iniziative seguendo i suggerimenti e i consigli emersi nei diversi tavoli di lavoro.

L’edizione 2021 di Cantieri ViceVersa ha permesso a operatori finanziari e rappresentanti del Terzo settore di approfondire il confronto e il dialogo attraverso incontri, attività seminariali e laboratoriali, oltre a momenti di scambio più informali. L’edizione 2022 proseguirà nel solco già tracciato dalle edizioni precedenti. Quest’anno, i partecipanti si incontreranno a Parma, dal 6 all’8 luglio, per una tre giorni di discussioni, dibatti, approfondimento e confronto, ma anche appuntamenti culturali e ricreativi.

Il programma dei lavori della Summer School 2022 si concentrerà su quattro sessioni che analizzeranno altrettanti macro-temi: il credito, il dono, l’assicurazione, l’equity. Anche per questa edizione, l’obiettivo è quello di garantire una condivisione del modello di creazione del valore proprio degli ETS, favorire un’analisi degli strumenti finanziari rivolti al Terzo settore e promuovere, tra gli ETS, un approccio proattivo alla finanza sostenibile.

 

Per maggiori informazioni e per seguire le pagine social:

www.cantieriviceversa.it

Facebook/CantieriViceVersa

Twitter/cantieri_vv

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie