#Associati

Uisp – Arriva Giocagin, sabato e domenica in 22 città italiane, da Palermo a Trento, il divertimento in movimento

Sabato 21 e domenica 22 febbraio in ventidue città italiane bambini, ragazzi e ragazze, adulti e anziani, insieme nei palazzetti di tutta Italia all’insegna del movimento e dell’innovazione della pratica sportiva. Con oltre 20.000 atleti di tutte le età, con centinaia di gruppi e società sportive coinvolte in esibizioni di ginnastica, pattinaggio, danza e discipline orientali.

#Associati

AOI – Pace s.p.a.: diritto internazionale o business

AOI esprime una ferma e profonda condanna nei confronti del cosiddetto “Board of Peace”. La pace non può essere messa all’asta, trattata come una merce o affidata a strutture opache prive di accountability. Serve un quadro multilaterale autentico, fondato sul diritto internazionale, capace di garantire protezione dei civili, giustizia, partecipazione e responsabilità condivisa.

#Associati

Acli – “Quando i soldi per le cure non bastano. Il razionamento sanitario in Italia”

Il 23 febbraio a Roma la presentazione di una ricerca inedita promossa da Acli e realizzata con l’Università di Roma Tor Vergata e con NeXt Nuova Economia per Tutti. La ricerca mette in relazione reddito, ricorso alla spesa sanitaria privata e attuazione dei LEA, offrendo evidenze per rafforzare l’equità del servizio sanitario nazionale, in particolare su fiscalità, sanità territoriale e welfare di comunità.

#Notizie

Runts, cosa devono fare gli enti per mantenere l’iscrizione

Per continuare ad essere iscritti al registro unico nazionale è fondamentale rispettare alcuni obblighi di comunicazione ma soprattutto presidiare la pec. Una panoramica dei principali adempimenti, anche in vista delle prossime scadenze per l’aggiornamento dei dati e dell’avvio dei controlli triennali sugli ETS da parte degli uffici del RUNTS.

#Associati

Fitel – “Il doppio volto delle Olimpiadi. Discriminazioni e violenza di genere nello sport”

Il 27 febbraio a Roma la FITeL – Federazione Italiana Tempo Libero -, in occasione dei Giochi di Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, propone un confronto tra rappresentanti politici, sindacali, associazionismo sportivo e atlete su stereotipi, disparità salariali e leadership femminile nello sport. L’incontro sarà accompagnato dalla mostra “La violenza non ha sCampo” di Anarkikka, visitabile dal 19 febbraio al 3 marzo.

#Notizie

Prosegue il percorso “Good Loop. L’Academy AI per il Terzo settore”

Good Loop accompagna le organizzazioni del Terzo settore nella scoperta e nell’adozione pratica dell’intelligenza artificiale. Il percorso formativo, online e in presenza, è dedicato a leader, operatori, volontari e tecnici, ed è gratuito. Tra febbraio e marzo i moduli online, tra aprile e giugno i Bootcamp in presenza in sette città italiane.

#Territorio

Il Forum del Terzo Settore di Rimini promuove un incontro per rafforzare le competenze degli ETS del territorio

L’appuntamento, che si terrà sabato 21 febbraio, nasce con l’obiettivo di individuare i bisogni formativi degli ETS locali e rafforzarne le competenze giuridiche e operative, così da favorire un dialogo sempre più efficace e strutturato con le Pubbliche Amministrazioni del territorio. Saranno approfonditi in particolare i temi legati all’amministrazione condivisa.

#Associati

Anffas ospita Europe in Action 2026 a Vicenza

Si svolgerà in Italia la conferenza annuale di Inclusion Europe. Prevista per i giorni 25, 26 e 27 maggio 2026, l’edizione 2026 è la 21ma a livello europeo e la seconda organizzata da Anffas Nazionale a distanza di 11 anni. Tema primario dell’evento sarà il Progetto di Vita Individualizzato, Personalizzato e Partecipato.

#Eventi

ASviS – Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2026: aperte le candidature!

Torna a maggio la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, con centinaia di eventi in tutto il Paese. Anche quest’anno il Festival si sposterà da Nord a Sud, per coinvolgere l’intero territorio, con diverse tappe ASviS. Gli eventi si svolgeranno dal 6 al 22 maggio, affrontando i temi più rilevanti per la transizione alla sostenibilità.

#Associati

Dipendenze, FICT: serve una risposta integrata. Il 19 febbraio il convegno nazionale a Roma

Affrontare le dipendenze significa rimettere al centro la persona nella sua complessità e costruire un lavoro di rete tra servizi, territorio e comunità. I lavori affronteranno alcuni temi centrali per il sistema delle dipendenze: integrazione tra pubblico e terzo settore accreditato; dipendenze comportamentali e gioco d’azzardo; collaborazione tra sanitario, sociale e giustizia.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie