#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 27 febbraio 2015


IN PRIMO PIANO


Aggiornamenti Riforma Terzo settore (art. 2 e 3)
La Commissione Affari Sociali della Camera ha completato parte della discussione sugli Ar. 2 e 3 del Disegno di Legge delega per la Riforma del Terzo Settore. Ecco le tabelle relative ai due articoli e un documento con i cinque emendamenti accantonati sulla reintroduzione dell’Agenzia del Terzo Settore. 

Lettera  al Presidente della Repubblica per la liberazione di Giovanni Lo Porto
Dopo il discorso di insediamento del Presidente della Repubblica, che ha ricordato i cooperanti italiani rapiti e ancora in prigionia, il Forum a ha scritto una lettera con la richiesta di non lasciare solo Giovanni Lo Porto, il cooperante italiano rapito in Pakistan ormai più di tre anni fa.

#MenoGiornaliMenoliberi – Adesione del Forum Nazionale Terzo Settore
Il Forum aderisce alla Campagna in difesa dell’editoria con l’obiettivo di tutelare e garantire l’autonomia e il pluralismo dell’informazione e dare impulso ad una riforma dell’editoria.

Il Forum vicino al coordinatore di Libera di Reggio Calabria
“Le pesanti minacce a di morte che hanno raggiunto il coordinatore regionale di Libera Calabria sono un atto gravissimo che condanniamo duramente. Con il suo lavoro quotidiano Mimmo Nasone è uno di quei cittadini che sceglie di portare avanti una battaglia non semplice per la legalità e per la giustizia che deve essere sostenuta, non minacciata e ostacolata.”

Foncoop


DAI FORUM


FTS Lazio – VIII ed. Premio Formica d’Oro
Mercoledì 4 marzo a Roma la consegna dei riconoscimenti alle più interessanti attività di terzo settore: associazioni, volontariato e cooperative sociali, ONG, media, Enti locali e pubblici, ricerca sul terzo settore.

FTS Ligure – Intervista al Portavoce
Dalle urgenze del Forum regionale, alla Riforma del Terzo Settore, alla rappresentanza, ai rapporti con i Csv e le organizzazioni sul territorio. Parla Claudio Basso.

FTS Toscana – Gianluca Mengozzi è il nuovo Portavoce
Presidente di Arci Toscana  è stato eletto alla guida del Forum Regionale all’unanimità dall’assemblea dei soci.

FTS Umbria  – Il contributo del Terzo settore per un’economia sociale sostenibile, intelligente e inclusiva
Incontro tra Regione e Forum in cui si discuterà di lavoro, welfare e di proposte per l’Umbria del futuro. Venerdì 27 febbraio a Perugia.

FTS Prov.le Monza e Brianza – Terzo settore a confronto con Luigi Bobba
Venerdì 27 febbraio, a Monza, appuntamento del mondo del volontariato con il sottosegretario alle Politiche sociali Luigi Bobba.


DALLE ASSOCIAZIONI


Arci – “Primo Marzo, sciopero degli immigrati”. Giornata di sensibilizzazione nonviolenta
In occasione del 1° Marzo, data diventata simbolo in Italia del movimento antirazzista, a Milano una giornata a Milano dedicata ai racconti di vita, alle storie e alle contraddizioni di migranti e non, per riflettere e costruire una società che non discrimini e senza razzismo, che garantisca i diritti di tutte e tutti.

Ass.ni varie – Consumatori: dal Ministro Orlando un importante impegno per la riforma della Class Action
Rendere più efficiente la disciplina della class action facendola diventare un concreto strumento di tutela per i consumatori: questa la richiesta avanzata in occasione di un incontro con il ministro della Giustizia. 

Csen – “Parlare in Europa” Politiche di Coesione e Programmazione Europea
Venerdì 27 Febbraio 2015 a Roma il seminario sui Fondi Europei Diretti e Indiretti nella programmazione europea 2014-2017.

Legambiente – Il Green Act che serve all’Italia
Fiscalità ambientale, città, bonifiche, energia, rifiuti, mobilità nuova, trasporti, dissesto idrogeologico, natura, turismo, fondi strutturali: proposte concrete per far ripartire il Paese.


SEGNALAZIONI


L’impresa sociale in Italia. Identità e sviluppo in un quadro di riforma
Terzo rapporto di Iris Network sull’impresa sociale in Italia, sulla resilienza delle cooperative sociali, sul lavoro nell’impresa sociale, alle soglie della Riforma.

Il welfare che cambia: il non profit nell’erogazione dei servizi sociali
Un volume che presenta i risultati dell’indagine sull’offerta di servizi sociali da parte delle cooperative sociali. L’indagine fotografa i servizi sociali presenti sul territorio nazionale e il rapporto tra istituzioni pubbliche e istituzioni non profit nella progettazione e gestione dei servizi.

Un anno di beni comuni
Prima candelina del Regolamento per l’amministrazione condivisa ideato da Labsus e realizzato insieme al Comune di Bologna, che permette un’alleanza tra cittadini e amministrazioni per lo svolgimento di attività di interesse generale e per la risoluzione di problemi collettivi.

PAC – Piano Azione e Coesione. Partono a marzo gli incontri nelle prefetture
Per facilitare la presentazione dei progetti per inserire bambini nei nidi e prestare assistenza agli anziani non autosufficienti.

Il Rapporto Unipolis su sicurezza e insicurezza in Europa
Disoccupazione e tenuta dell’economia in testa ai timori dei cittadini, secondo l’ottavo rapporto Demos-Osservatorio di Pavia per la Fondazione Unipolis. Cresce la percezione degli immigrati come pericolo (per 1 italiano su 3), ma cala sensibilmente l’indice di insicurezza assoluta

La Riforma del Terzo Settore: un contributo
Sul sito Web Tv della Camera dei deputati è possibile rivedere il convegno dedicato alla presentazione della rivista Non profit paper sulla Riforma del Terzo Settore.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui

 


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE | NELPAESE.IT | INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21

 


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie