#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 23 giugno 2017


IN PRIMO PIANO


“Diamo vita alle idee”: obiettivi e strategie del Forum oltre la riforma del Terzo settore
In occasione dell’Assemblea dei soci del Forum prevista per il prossimo 27 giugno, sarà presentata l’Agenda Aperta 2017-2021 “Diamo vita alle idee”, contenenti obiettivi, strategie e alleanze per i prossimi quattro anni. L’occasione sarà utile anche per discutere della riforma del Terzo settore.

Riforma Terzo settore: gli Enti di promozione sportiva contestano il Codice
AICS, CSEN, CSI, PGS, ACSI, UISP, U.S. ACLI e CNS LIBERTAS e altri enti di promozione sportiva contestano, in un documento unitario, l’articolo 35 del decreto legislativo relativo al Codice del Terzo settore. “Gli Enti di promozione sportiva rischierebbero di essere tagliati fuori dal perimetro delle associazioni di promozione sociale e di non poter essere considerati Rete associativa”.

Migrazioni, “l’Europa deve fare di più”
Dei 65,6 milioni di rifugiati e sfollati del mondo, l’Europa ne accoglie solo 3,5 milioni, lo 0,68% della popolazione europea. L’appello congiunto di 9 reti di organizzazioni della società civile tra cui AOI, FOCSIV, Link2007, CNCA, Acli e ARCI per un cambio di rotta nella gestione dei flussi migratori in Italia e una nuova e più efficace Agenda Europea.

Foncoop


DAI FORUM


Migranti a Roma, “soluzione semplicistica” la moratoria sugli arrivi
La portavoce del Forum Terzo Settore Lazio Francesca Danese commenta la richiesta fatta dal sindaco della capitale al prefetto: “sull’accoglienza serve cooperazione, una visione e una strategia complessiva di alto profilo”.


DALLE ASSOCIAZIONI


“Ero forestiero”: buone pratiche per accogliere migranti e rifugiati
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, i Salesiani per il Sociale presentano storie di accoglienza e integrazione di giovani accolti presso le loro strutture.

Alberto Argentoni eletto presidente AVIS
Il neo-presidente: “Sono consapevole di assumermi una responsabilità particolarmente rilevante. Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di mantenere l’unitarietà e far crescere l’associazione come è stato in questi 90 anni”.

Carlo De Masi è il nuovo presidente di Adiconsum
Il presidente neoeletto: “La sfida che come Adiconsum ci poniamo per i prossimi anni è quella di intercettare i nuovi bisogni delle famiglie e di essere pronti a tutelarli, con un occhio proiettato sempre più alla promozione di un consumerismo declinato con la sostenibilità”.

Telefonia: addio al roaming, ma “attenzione alle finte offerte”
Dal 15 giugno in Europa saranno aboliti i costi di roaming per le chiamate, per inviare sms e per navigare su Internet. Ma gli utenti, avverte Movimento Consumatori, potrebbero aderire a offerte che, in realtà, non sono così convenienti come sembrano.

“Liberi di partecipare”: l’impegno Anffas a un anno dal Manifesto di Milano
Si è conclusa, con il rinnovo degli impegni presi con il documento programmatico approvato un anno fa, la 59esima assemblea dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.


SEGNALAZIONI


Beni confiscati, 6.8 milioni per sostenere 17 nuovi progetti al Sud
Pubblicati gli esiti della terza edizione del Bando Beni Confiscati della Fondazione CON IL SUD, promossa in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara. Gli interventi coinvolgeranno oltre 140 organizzazioni tra soggetti di Terzo settore, enti pubblici e privati.

Sisma Centro Italia, in arrivo 15 milioni per le piccole imprese
Grazie a un Fondo di garanzia alimentato dalle Fondazioni associate ad Acri, Intesa Sanpaolo erogherà 15 milioni per le piccole imprese delle aree terremotate del Centro Italia.


APPUNTAMENTI


Giornata mondiale del rifugiato, “Buona Accoglienza” con la festa di comunità
Decine le associazioni di Terzo settore che parteciperanno all’evento, organizzato dal Forum Terzo Settore Lazio, CESV e Municipio II di Roma Capitale, per promuovere dialogo e condivisione con migranti e rifugiati.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.


Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie