“Si vince solo con la pace e il diritto”
23 Luglio 2026
Il conflitto in Medio Oriente ha amplificato la “terza guerra mondiale a pezzi”, come l’ha definita papa Francesco: uno scenario internazionale in cui guerre e conflitti, spesso dimenticati, caos e crollo di accordi e regole internazionali sono diventati la tragica normalità.
Circa la metà dell’umanità vive in Paesi coinvolti in una guerra o minacciati da tensioni armate e il 90% delle vittime delle guerre sono civili disarmati. L’altra metà del mondo non di rado è coinvolta, con armi, mercenari o altro. All’origine di questa vergogna c’è il peso determinante delle diseguaglianze, sempre più ampie, e dell’avidità di potere che porta all’ascesa di forme di plutocrazia.
Con un documento pubblicato nel mese di aprile 2026, e intitolato “Si vince solo con la pace e il diritto”, il Forum Terzo Settore ha condannato duramente il diffondersi della “guerra mondiale a pezzi” e il crollo degli accordi e delle regole internazionali, e ha lanciato un appello al Governo italiano e all’Europa, affinché svolgano un ruolo positivo nel tornare a far valere il diritto e a mettere la pace e le persone al primo posto.
“Si vince solo con la pace e il diritto”: il documento integrale (aprile 2026)
“Si vince solo con la pace e il diritto”: l’abstract (aprile 2026)
















