Volontariato: l’intervento del Forum Terzo Settore a Palermo il 6 dicembre
06 Dicembre 2025Di seguito pubblichiamo l’intervento pronunciato da Niccolò Mancini, in rappresentanza…
Di seguito pubblichiamo l’intervento pronunciato da Niccolò Mancini, in rappresentanza…
Dopo le tre tappe degli Stati Generali della cooperazione, il 10 dicembre a Roma la tappa finale della manifestazione. “Vogliamo contribuire al dibattito pubblico e dar voce a una visione di welfare capace di andare controvento, di progredire anche quando il contesto economico, sociale e culturale sembra spingere in direzione opposta”.
«Ogni giorno milioni di persone offrono, volontariamente, un inestimabile contributo alla comunità… Quella del volontariato è una forza spontanea a servizio della persona, una risorsa che si affianca alle istituzioni preposte al soccorso e alla ricostruzione, conferendo maggiore efficacia alla loro attività… La Repubblica è grata ai volontari e alle loro organizzazioni per la preziosa azione di solidarietà che svolgono».
Il Premio nasce per far emergere e valorizzare il ruolo strategico del volontariato di competenza come leva di innovazione sociale. Attraverso questa pratica, le imprese non si limitano ad azioni filantropiche, ma mobilitano le professionalità dei propri dipendenti per rafforzare l’operatività degli ETS, contribuendo a colmare fragilità tecniche, gestionali e organizzative per molte realtà associative.
La presentazione del testo “Il Diritto dell’Amministrazione Condivisa” rappresenta un’occasione per approfondire come rafforzare la collaborazione tra cittadini attivi, Terzo settore e Pubblica Amministrazione e rilanciare modelli collaborativi sul territorio.
L’11 dicembre a Roma un incontro promosso da Con i bambini in collaborazione con il Giornale Radio Sociale e rivolto ai giornalisti per offrire uno sguardo sulla condizione dei giovani nelle periferie e nelle aree più vulnerabili del Paese: come sono vissute da bambini e adolescenti, i fenomeni di disagio ed emarginazione, il ruolo delle comunità educanti.
Non solo charity event: Amici dei Bambini presenta la rete di partner che trasforma arte, design e creatività in strumenti concreti di accoglienza. Nel 2024, accolti, in affido e nelle comunità familiari e di accoglienza di Ai.Bi. in Italia, 174 nuclei mamma – bambino (con 257 minori) e 385 minori e adolescenti fuori famiglia
Le iniziative sono state selezionate dalla Fondazione con il Sud attraverso un bando dedicato al tema dell’economia circolare e saranno finanziate con oltre 4,3 milioni di euro. I progetti saranno realizzati in Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità Parent Project aps lancia la campagna “Un passo alla volta”. Un’iniziativa che punta a mettere sul tavolo un tema e un diritto fondamentale di tutte e tutti: quello di potersi muovere all’interno di spazi pubblici accessibili.
La FISH rinnova il suo appello alle Istituzioni e alla società civile: è urgente trasformare le dichiarazioni di intenti in azioni legislative e amministrative concrete, capaci di garantire piena inclusione, dignità e autodeterminazione a tutti i cittadini con disabilità.
Tema dell’edizione 2025 sarà: dall’aumento dei prezzi all’iter autorizzativo degli impianti “Cara energia! La risposta delle rinnovabili e dell’innovazione per abbassare le bollette”, su cui si confronteranno amministratori pubblici, docenti universitari, imprenditori e rappresentanti politici e istituzionali.
Nel corso della cerimonia sono previste testimonianze di giovani protagonisti di percorsi di cittadinanza attiva e di impegno sociale; un esempio del ruolo importante che hanno i giovani nel volontariato in città. Partecipa anche una delegazione del Forum Nazionale del Terzo Settore.