#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 22 aprile 2016


IN PRIMO PIANO


Concluso il percorso dell’Autoconvocazione del Volontariato
Lanciato alla fine del 2014 e avviato concretamente nella primavera dello scorso anno, termina ora il percorso essendo venuta meno, con la recente approvazione al Senato del DdLegge di Riforma del Terzo Settore al Senato, la motivazione principale che ci aveva spinto, insieme agli altri promotori, a costruire un processo di lavoro comune per restituire dignità al volontariato.

Alleanza contro la Povertà: il confronto con il ministro Poletti sulla Legge Delega
Il Ministro Poletti all’Alleanza: il nuovo Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale avrà dal prossimo anno una dotazione di un miliardo l’anno e dall’anno prossimo avremo una misura nazionale contro la povertà.

5 per mille 2014 – Pubblicati gli elenchi
Dopo la mobilitazione #fuorileliste lanciata la scorsa settimana per chiedere all’Agenzia delle Entrate di pubblicare gli elenchi definitivi del 5 per mille 2014, l’Agenzia ha pubblicato elenchi e importi degli ammessi al beneficio.

Migranti a lavoro per il Campo dei Partigiani, nel cimitero di Staglieno
Un gesto importante e che, a ridosso della vigilia del 25 aprile, ci fa molto riflettere. Il loro impegno assume un significato ancora più profondo se pensiamo che è compiuto da persone con alle spalle storie di sofferenze, di diritti calpestati, fuggiti nella speranza di un futuro migliore, a dimostrazione che l’anelito di libertà e di dignità dell’uomo è senza tempo e senza confini.

Solidarietà a don Vinicio Albanesi
La scorsa settimana un ordigno è stato fatto esplodere davanti ad una chiesa di Fermo, di cui don Vinicio è parroco. Il terzo episodio contro una chiesa fermana nel giro di due mesi. La nostra condanna e vicinanza.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – Il Terzo settore incontra Bonaccini e Gualmini. “Siamo sulla strada giusta”
Il Presidente e la Vice Presidente della Regione hanno incontrato pubblicamente il terzo settore emiliano-romagnolo per fare il punto su quanto fatto in questi primi 18 mesi di governo e sui futuri obiettivi di crescita e coesione sociale.


DALLE ASSOCIAZIONI


Acli – Esito referendum: un messaggio politico da ascoltare
Il referendum sulle trivelle è stato un fatto di grande importanza democratica, e anche se il mancato raggiungimento del quorum lo priva di effetti giuridici, il suo significato politico è rilevante, sarebbe un errore non tenerne conto.

Anpas al MIUR – Il soccorso insegnato a scuola
Scopo dell’incontro la definizione del coinvolgimento le tre principali principali organizzazioni volontariato sanitario d’Italia nel portare corsi di formazione di primo soccorso per tutto il percorso scolastico, dalle scuole primarie fino alle scuole superiori, così come previsto dall’articolo 1 comma 10 della legge 107/2015.

CNCA – Soppressione Tribunale per i minorenni, facciamoci sentire!
Preoccupato per il progetto di riforma della Giustizia, nella parte di modifica che riguarda il Tribunale per i Minorenni, che prevede una drastica riduzione delle competenze della Magistratura, il CNCA invita a scrivere ai componenti della Commissione Giustizia del Senato.

FOCSIV scrive al Governo per far sottoscrivere la Dichiarazione dei Leader religiosi per l’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima
La Dichiarazione contiene un giudizio positivo sull’Accordo di Parigi di dicembre in materia di cambiamenti climatici e, al contempo, sollecita la firma e la ratifica tempestiva di questo documento da parte dei governi nazionali in modo che possa entrare in vigore il più presto possibile.

Italia Nostra – No alla svendita del patrimonio culturale italiano
Italia Nostra leva la propria voce contro una proposta di emendamento al ddl 2085 che aprirebbe le porte all’esportazione delle opere d’arte e alla svendita del patrimonio culturale italiano del Novecento, creando un danno irreversibile alla trama storico-culturale dell’identità italiana e al patrimonio d’arte diffuso.

Uici – Falsi ciechi: basta polveroni e mettiamoci mano
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è in prima linea per combattere il “fenomeno” dei falsi invalidi. Da sempre l’Unione si batte per far emergere i reali dati del problema e non i polveroni mediatici.


SEGNALAZIONI


Il 3 ottobre è Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione
Per ricordare chi “ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria” e nel ricordo del naufragio avvenuto al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013, nel quale morirono 366 migranti.

La povertà non è solo un numero
Per decenni l’abbiamo definita con un numero… Ma un solo numero non riesce a catturarne la complessità. Bisogna andare oltre la misurazione del reddito per comprendere appieno le necessità dei poveri e garantire un’assistenza ottimale.

Terzo Settore: impresa sociale e società benefit a confronto
Le società benefit hanno caratteristiche e finalità diverse dalle imprese sociali e, nonostante, alcuni punti di contatto, esistono notevoli differenze tra loro. Come si differenzia l’oggetto sociale nei due modelli?

Acri sigla accordo con Anci su riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie
Per promuovere tutte le azioni che possano essere di impulso e di supporto alla completa attuazione del “Programma nazionale di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo”, istituito dalla Legge di Stabilità 2016.

#vistadaqui: basta una fotografia per fare filantropia
La Compagnia di San Paolo lancia un concorso per riscoprire le storie e l’identità della città di Torino. Per lo scatto migliore in palio 10.000 euro.


APPUNTAMENTI


Earth Day – 22 aprile
La più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

 

 


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie