#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 2 dicembre 2016


IN PRIMO PIANO


“Per la coesione sociale”
Giornata di valorizzazione dell’impegno e della partecipazione della cittadinanza organizzata, promossa dal Forum del Terzo Settore. A Roma, presso il Liceo Scientifico Talete, Aula “Massimo Gizzio” in Via Gabriele Camozzi, 2, dalle ore 9.30 alle 13.30.

Presentazione Bandi contrasto povertà educativa minorile. Genova, Roma, Lamezia Terme
Nell’ambito degli incontri di presentazione dei bandi per il contrasto della povertà educativa minorile il Forum Nazionale del Terzo Settore, insieme ad Acri e a Con i bambini – impresa sociale, organizza alcune giornate esplicative: il 2 dicembre a Genova, il 5 a Roma, il 7 a Lamezia Terme.

16 dicembre, Roma – Il non profit di domani – Numeri e riflessioni mentre la riforma del terzo settore entra nel vivo
Se la legge di riforma approvata lo scorso giugno (106/16) ha fissato la cornice, saranno i decreti delegati a definire il quadro del nuovo terzo settore italiano. Discussione intorno al libro “Le istituzioni non profit: dieci anni dopo”.

“Un’altra onda”
Il 13 dicembre a Roma il Giornale Radio Sociale festeggia i primi cinque anni di attività. Un appuntamento per sottolineare i valori di libertà di stampa, e l’impegno costante per una comunicazione e un’informazione sociale.
Foncoop


DAI FORUM


FTS Emilia Romagna – Due eventi sula Riforma del terzo settore
Incontri di informazione e approfondimento sulla Legge delega di Riforma del Terzo Settore considerandone sia le prospettive politiche, sociali e culturali che le implicazioni tecnico-amministrative. Gli appuntamenti sono per lunedì 5 e martedì 13 dicembre a Bologna.

FTS Lombardia – Riflessioni sulla Riforma del terzo settore
Articolo sulla legge delega di riforma del terzo settore approvata a maggio, con gli occhiali delle analisi e interpretazioni della ricerca Italia Civile per interrogarsi su compiti e funzioni, attuali e futuri, delle organizzazioni di terzo settore.


DALLE ASSOCIAZIONI


Aics riforma il suo statuto: trasparenza, rappresentatività, snellezza
La nuova “Costituzione” approvata dal Congresso nazionale: più voce ai territori, più rappresentatività, più trasparenza, organismi e processi decisionali più snelli. Aics si rinnova con uno sguardo verso il futuro e rinnova il proprio statuto.

Anffas – Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita
Il 2 e 3 Dicembre , in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, a Rimini, un Convegno Internazionale dal titolo: “Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita”.

Arcigay – Giornata mondiale della lotta contro l’Aids
“Abbiamo tutto quello che serve per lottare con efficacia contro il diffondersi dell’Hiv: manca però la presa in carico, in primo luogo delle istituzioni, di questa battaglia”.

Avis – Traguardo Solidale
Il 2017 sarà l’anno del 90esimo anniversario della fondazione di Avis, realtà che oggi può contare su oltre un milione di donatori, 3418 sedi comunali e 121 provinciali dislocate su 22 regioni. Ecco tutte le attività per i festeggiamenti.

Federconsumatori su Autotest per HIV anche nelle farmacie italiane
A disposizione nelle farmacie i test per la diagnosi precoce dell’HIV senza obbligo di ricetta medica per i maggiorenni. Uno strumento prezioso per la diagnosi precoce, che può consentire di curare efficacemente il virus.

FISH: più fondi per la non autosufficienza! 
La Fish caldeggia l’emendamento del sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per aumentare di ulteriori 200 milioni il Fondo per la non autosufficienza. Al tavolo, attivato per costruire un Piano che definisca politiche e servizi per la non autosufficienza, partecipa anche la Fish.

Focsiv – Giornata Mondiale del Volontariato
Sabato 3 dicembre a Roma il convegno “Il ruolo positivo della società civile dei sud e della diaspora per il co-sviluppo”, con la consegna dei riconoscimenti alle tre categorie Volontario Internazionale, Giovane Volontario Europeo e Volontario del Sud del Premio del Volontariato Internazionale.


SEGNALAZIONI


Il decreto fiscale è legge: ecco le principali novità
Il Parlamento ha convertito in legge il decreto 193/2016, collegato alla manovra di bilancio per il 2017, con numerose e significative modifiche che il testo ha subito durante il passaggio parlamentare. Una sintesi delle disposizioni aventi rilevanza fiscale.

Fondazione CON IL SUD – Bando Mutualità al Sud
Vogliamo sperimentare un modello mutualistico sostenibile nato “dal basso”, gestito dal Terzo Settore insieme a Pubblico e Profit, mettendo al centro la capacità di una comunità di condividere competenze e servizi. A disposizione fino a 300 mila euro. Scadenza il 28 febbraio 2017

Save the Children: “In UE 26 milioni di minori a rischio povertà “. In Italia 1 su 3
Il Rapporto di Save the Children “Sconfiggere la povertà educativa. Fino all’ultimo bambino” mette a fuoco i dati sui minori a rischio di povertà o di esclusione sociale in Europa sottolineando uno degli aspetti più devastanti della povertà infantile: la povertà educativa.

Italia ripensaci
La Rete Italiana per il Disarmo e il Comitato Senzatomica scrivono al Presidente del Consiglio e al ministro degli Esteri per chiedere che l’Italia modifichi il proprio voto sulla risoluzione Onu che proibisce le armi nucleari.

Terremoto, #ilfuturononcrolla: il messaggio dell’Università di Camerino ai suoi studenti
L’Università di Camerino ha mandato un messaggio di coraggio ai suoi seimila studenti: “il futuro non crolla, è diventato un hashtag, uno slogan ed è un concetto in cui crediamo fermamente, con assoluta forza e determinazione. Abbiamo la responsabilità di ripartire.”


APPUNTAMENTI


3 dicembre – Il Manifesto della Giornata Internazionale della disabilità 
Sul sito dell’ONU è stato pubblicato il manifesto e il calendario degli eventi mondiali dedicati alla ricorrenza IDPD in inglese, francese e spagnolo.

Proroga scadenza iscrizioni “Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa” – V Edizione (2016-2017)
La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche, nonchè ad associazioni e organizzazioni non profit ed è finalizzata alla selezione della candidatura italiana per il Premio europeo. Le iscrizioni si chiuderanno il 20 dicembre 2016.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie