#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 22 luglio 2016


IN PRIMO PIANO


Approvato alla Camera il disegno di legge per il contrasto alla povertà
Si tratta di un momento storico e di importanza assoluta che segna un passaggio epocale per il nostro Paese e per le politiche sociali in Italia. E’ un passaggio fortemente voluto dal Forum e dall’Alleanza contro la Povertà ed è anche una prima risposta politica del Governo e del Parlamento all’impegno di molti per il Reddito d’Inclusione.

Da settembre via al SIA su tutto il territorio nazionale
“Il Governo mette in campo un Piano nazionale di lotta alla povertà costruendo un’infrastruttura permanente”, con queste parole il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha annunciato la partenza da settembre del Sia, il Sostegno per l’Inclusione Attiva.

Beni confiscati, Beni di tutti: una proposta di revisione
In Italia sono oltre 23.500 gli immobili confiscati alle mafie, ma non si conosce quanti sono utilizzati. Oltre 3.500 le imprese confiscate, ma pochissime hanno ripreso l’attività. Fondo Unico di Giustizia (FUG) da 3,5 miliardi di euro, ma con forti criticità. Da qui nasce una proposta per superare le criticità e prevedere, tra l’altro, la costituzione di un unico Ente per la gestione dell’intero sistema. Ascolta anche lo speciale del Giornale Radio Sociale

Foncoop


DAI FORUM


FTS Friuli Venezia Giulia – Dossier Statistico sul Terzo Settore nella regione
Seconda edizione del dossier statistico sull’attività svolta dal Terzo settore in FVG nel 2015. Emerge una realtà diffusa su tutto il territorio che si presenta come una componente fondamentale tanto per il welfare locale e sussidiario che per lo sviluppo di una nuova economia solidale.

FTS Lazio – Approvata la Legge sul welfare: servizi sociali integrati nel Lazio
“Un punto di svolta”. Così il portavoce del Forum Lazio commenta l’approvazione, in Consiglio regionale, della nuova legge sul welfare. La norma mira a riorganizzare l’intera rete dei servizi sociali rendendoli più efficienti ed efficaci sotto il profilo della programmazione, della gestione e della spesa.

FT Sicilia – Povertà: basta parole, è l’ora dei fatti
Di più drammatico del dato sulla povertà in Sicilia, reso noto oggi dall’ISTAT, ci sono l’indifferenza della politica e le inutili parole e vuoti proclami del presidente Crocetta. Ci spieghino perché nel 2015 e nel 2016 non è stato speso un euro delle risorse messe a disposizione dalla programmazione comunitaria 2014/2020 per le politiche di inclusione sociale.


DALLE ASSOCIAZIONI


Ai.Bi. presentata la prima querela contro la campagna diffamatoria de L’Espresso nell’inchiesta “Congo, italiani ladri di bambini”
Una querela di ben 91 pagine con 56 documenti allegati per dimostrare che le 11 pagine de L’Espresso sono “un coacervo di menzogne– si legge nella querela – costruito sulla scientemente falsa costruzione di vicende in realtà svoltesi con modalità ben differenti da quelle indicate”.

Anffas  – Nuovi LEA: che fine fanno le disabilità intellettive e del neurosviluppo? 
“Un’occasione persa”. E’ il commento dell’associazione che ha atteso per oltre un decennio che i LEA fossero revisionati. L’auspicio era che fossero resi esigibili i diritti delle persone con disabilità, colmate le lacune e le inefficienze, realizzata l’integrazione socio-sanitaria e fornita adeguata allocazione alle necessarie risorse economiche.

Anteas e Fitus – Al via il progetto ‘Antenne Sociali’ contro il disagio e le solitudini
Generare esperienze di cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini. Questo è l’obiettivo del progetto. Si tratterà di far crescere le capacità di captare i segnali delle fragilità e offrire loro ascolto attivo, oltre che concrete prestazioni di servizio, favorendo al tempo stesso un lavoro di rete più strutturato e continuativo.

Arci – A 15 anni dal G8 di Genova, verità e giustizia non sono state fatte
Il 19, 20 e 21 luglio 2001 si svolse a Genova il G8. Centinaia di migliaia di persone, provenienti da tutto il mondo, decisero di organizzare un contro vertice, con manifestazioni e decine di seminari tematici.

Cnesc e Anci, sul Servizio Civile: obiettivo comune è innalzare la qualità dell’offerta
L’incontro tra i due soggetti è stato volto a individuare uno scambio di informazioni e valutazioni sulla situazione attuale del Servizio Civile Nazionale sul nuovo decreto legislativo di disciplina del servizio civile universale, dopo la recente approvazione della legge 106/2016.

Fish e Uici – “Il Governo rispetti le norme sull’accessibilità digitale”
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap di nuovo alla carica per l’accessibilità dei documenti informatici. Con una lettera al Presidente del Consiglio, al Ministro per i rapporti con il Parlamento e ai Presidenti di Camera e Senato, le associazioni segnalano ancora la totale inaccessibilità degli Atti di Governo sottoposti a parere parlamentare.

Modavi premia gli slogan degli studenti contro la violenza sulle donne
Il 26 luglio a Roma si terrà la Conferenza Stampa conclusiva del Progetto “Faro: Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne”. Tramite il progetto il Modavi ha realizzato una Campagna Nazionale volta alla sensibilizzazione della popolazione generale sul tema della tutela delle donne e del contrasto della violenza correlata.

Legambiente sui nuovi target nazionali 2030 UE sul Clima – Proposta inadeguata
La Commissione Europea ha fissato dei target troppo basi se si intende davvero raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi. “L’Europa dimostri con i fatti la leadership nell’azione climatica globale rivendicata a Parigi e si impegni a ridurre le sue emissioni complessive di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al 1990”.


SEGNALAZIONI


ISTAT – La povertà in Italia
Nel 2015 si stima che circa una persona su tredici vive in povertà assoluta. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Istat che descrive il fenomeno della povertà, assoluta e relativa, nel nostro Paese: la povertà cresce, rispetto all’anno precedente, se misurata in termini di persone.

Cooperative Sociali: chiarimenti sul nuovo regime Iva al 5%
L’Agenzia delle Entrate fa il punto sulla disciplina che ha previsto l’imposta in misura ridotta per le prestazioni sociali, sanitarie e educative erogate nei confronti delle categorie più deboli, fornendo un quadro del nuovo regime Iva sulle prestazioni rese dalle cooperative sociali e dai consorzi, introdotto dalla Stabilità 2016 (commi 960, 962 e 963, legge n. 208/2015) per allinearsi alle regole comunitarie.

Acri – Parte lo Young Investigator Training Program 2016
Le Fondazioni confermano il loro impegno a favore della collaborazione internazionale fra centri di ricerca, finanziando, tramite bando, e con un budget di 400 mila euro, un programma destinato a giovani ricercatori che, per almeno un mese, lavoreranno presso i centri di ricerca italiani che aderiranno all’iniziativa.

Sodalitas Social Innovation: on line il bando della 6° Edizione
Profit e Nonprofit insieme per lo sviluppo di progetti sociali innovativi. Candidature aperte fino al 28 ottobre. Possono partecipare a SODALITAS SOCIAL INNOVATION le Organizzazioni non profit giuridicamente costituite in Italia. Altran Italia, Techsoup, TIM e UBI Banca le aziende titolari dei primi Premi Speciali in palio.

ISNET – Economia sociale: le prospettive aperte dalla Riforma del Terzo Settore e dalla Legge di Stabilità
Presentati i dati dell’Osservatorio Isnet sull’Impresa sociale, 10a edizione. Il 37,2% dichiara di aver incrementato il proprio volume di attività. Non solo risultati economici ma vero impatto sociale in termini di inclusione lavorativa.


APPUNTAMENTI


IID – Video Contest “Donare, molto più di un semplice dare”. Fino al 14 settembre il voto della Giuria Popolare decreterà il video migliore del 2016
DonoDay2016 entra nel vivo. Protagonisti saranno i cittadini e i territori, a partire dai ragazzi delle scuole che hanno partecipato al video contest “Donare, molto più di un semplice dare” lanciato in collaborazione con il MIUR che ha visto più di 50 scuole aderenti per un totale di 55 video in gara.

Giornate di Bertinoro 2016 – Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo
Numerosi i temi al centro de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON: giunte alla XVI edizione, le GdB proporranno un serrato confronto tra economisti, personalità del terzo settore e delle istituzioni, ricercatori e giornalisti che indagheranno sulle condizioni, i fattori e i protagonisti della creazione di una nuova ecologia dello sviluppo, a partire dalla piena valorizzazione dei soggetti dell’Economia Civile.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie