#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 28 ottobre 2016


IN PRIMO PIANO


“Il futuro è sociale” – Convegno promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore
Si è svolta a Roma la seconda edizione del convegno “Il futuro è sociale. Insieme per un piano industriale del Welfare”, promosso con l’obiettivo di mettere al centro del dibattito le politiche di welfare sociale anche alla luce della prossima Legge di Bilancio. Appello, Documento del Forum, slide e comunicato stampa.

Stanziati i 600 milioni per l’accoglienza ai migranti
“Finalmente un sospiro di sollievo nel veder sanata una situazione portata allo sfinimento. Un segnale importante, anche se non l’unico, che auspichiamo possa costituire un primo passo verso la realizzazione di un piano di accoglienza nazionale, dignitoso e capace di andare oltre l’emergenza.”

Al via i Bandi del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile
Entra nella fase operativa il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”con la pubblicazione dei i primi due Bandi nazionali dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni). Le due iniziative, che mettono a disposizione complessivamente 115 milioni di euro, sono rivolte ad organizzazioni di terzo settore e mondo della scuola.

Formazione Forum – Connettiamo la Partecipazione
Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha deciso di avviare, in via sperimentale, dei corsi di formazione che possano rispondere ai fabbisogni dei suoi Soci e dei Forum sui territori, utilizzando le modalità di formazione ‘in presenza’ e ‘a distanza-online’. Il primo corso verterà sui Fondi Strutturali Europei.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Lazio -“Non passarci sopra”. 100 immagini per raccontare disagio e solidarietà
La grande mostra fotografica sull’esistenza di un mondo fatto di terzo settore, ma anche di istituzioni, imprese e ricerca impegnato nel sostenere le fasce più deboli del nostro paese e della nostra città. Fino al 4 novembre nel corridoio del secondo piano della stazione Tiburtina di Roma.

FTS Calabria – Iniziativa pubblica il 25 novembre contro le violenze
Istituzioni di Lamezia Terme e dintorni ed associazioni del territorio saranno coinvolte in una grande manifestazione, un’intera giornata contro la violenza e per denunciare la tratta delle donne, il bullismo, le mancanze di rispetto dei datori di lavoro. Il convegno si terrà nel Centro Commerciale Due Mari località Condomini Maida (CZ). Il 25 novembre ore 10.30.


DALLE ASSOCIAZIONI


Le Misericordie d’Italia rientrano nel Forum Nazionale del Terzo Settore
“Siamo felici per questa decisione che riporta nel Forum una delle maggiori e più antiche realtà del volontariato italiano, nostro socio fondatore. Certi di un proficuo lavoro comune, diamo alle Misericordie il nostro più caldo bentornato.”

Aicat nuova associata al Forum
L’Assemblea del Forum Nazionale del Terzo Settore che si è svolta il 27 ottobre a Roma ha accolto la richiesta di adesione di Aicat, Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali. A loro il nostro benvenuto.

Arci – “Strati della Cultura”
L’appuntamento nazionale che l’Arci organizza ogni anno per confrontare le proprie proposte sulla promozione culturale con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura. L’edizione del 2016, intitolata Le voci della Luna, si svolgerà a Rimini dal 3 al 5 novembre, e sarà dedicata a Federico Fellini e Dario Fo.

CNCA – Pane al pane, vino al vino. Appello per i minori stranieri non accompagnati
Intervento del presidente del CNCA sulla proposta di legge sull’accoglienza dei minorenni stranieri non accompagnati, con invito al Parlamento ad approvare il testo al più presto.

CSEN – Progetto NewSocialCsen, la rete nelle nuove esigenze sociali
NEWSOCIALCSEN è il nuovo progetto di ricerca sociale sul territorio nazionale, finalizzato all’individuazione delle competenze in ambito pedagogico, educativo, sociale e sanitario dell’operatore sportivo quando opera con disabili, con bambini, con adolescenti.

Focsiv – “Humanity – Essere umani con gli esseri umani”
La nuova Campagna a favore ed in sostegno delle popolazioni del Medio Oriente che oggi sono sotto i bombardamenti o sono in fuga dalle guerre, oppure vivono sotto la pressione del continuo flusso di persone in cerca di un luogo dove poter vivere in modo dignitoso in attesa della Pace e di tornare a casa.

Premio Giornalistico Nazionale “Natale UCSI 2016” alla memoria di Giuseppe Faccincani
Ultima settimana per concorrere alla XXII edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Natale UCSI” per un giornalismo solidale, che da oltre vent’anni premia la comunicazione capace di creare ponti e favorire l’incontro e l’inclusione, contribuendo ad arricchire la società.


SEGNALAZIONI


“Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa” – V Edizione (2016-2017)
La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche, nonchè ad associazioni e organizzazioni non profit ed è finalizzata alla selezione della candidatura italiana per il Premio europeo. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 novembre.

Acri – 92ª Giornata Mondiale del Risparmio
Si è celebrata a Roma la 92ª edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nell’ottobre del 1924 in occasione del 1° Congresso Internazionale del Risparmio. Quest’anno il tema è “La cultura del risparmio per la crescita”. Numerosi i temi toccati dal Presidente dell’Acri nel corso del suo intervento. Qui alcuni stralci.

Alleanza contro la Povertà in Italia – Legge di bilancio 2017: L’Alleanza chiede più risorse contro la povertà
“L’alleanza contro la povertà in Italia” a cui aderisce anche Il Forum del Terzo Settore come soggetto fondatore, esprime la sua posizione entrando nei contenuti della legge di bilancio per il 2017.

Donna, sotto i 30 anni, istruita. Svelato il profilo del volontario episodico
Presentati a Milano i risultati della ricerca “Un nuovo approccio al volontariato: grandi eventi e partecipazione attiva”. Ciessevi e CSVnet: uno strumento per comprendere le nuove sfide del volontariato e capitalizzare la voglia di fare di milioni di italiani che si impegnano senza casacca.

#MilanoCondivisa Sindaco Beppe Sala: anche Milano avrà un Regolamento per i beni comuni
Prendersi cura dei beni comuni per costruire comunità e liberare energie, recita così il sottotitolo di Milano città condivisa, l’evento a cura di Fondazione Cariplo e di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà che si è svolto il 24 ottobre presso il Centro Congressi della Fondazione.


APPUNTAMENTI


3 novembre, Cremona. Tech soup tour – Solidarietà digitale, ecosistema sociale
A Cremona la terza tappa del nuovo Techsoup tour Italia “Solidarietà digitale, ecosistema sociale”, per far conoscere alle organizzazioni non profit il programma di donazione tecnologica per il terzo settore.

3 novembre, Milano. “La comunicazione che crea valore nel nonprofit”
La comunicazione è oggi più che mai una leva strategica di sviluppo per le organizzazioni non profit e richiede di essere strategicamente pensata, pianificata, realizzata e gestita. Fondazione Sodalitas dedica al tema il workshop in programma.

26 e 27 novembre – Non una di meno. Manifestazione nazionale
Un terzo delle donne italiane, straniere e migranti, subisce violenza fisica, psicologica, sessuale, spesso fra le mura domestiche e davanti ai suoi figli. Dall’inizio dell’anno decine e decine di donne sono state uccise in Italia per mano maschile. La violenza maschile sulle donne non è un fatto privato né un’emergenza ma un fenomeno strutturale e trasversale della nostra società.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie