FORUM DEL TERZO SETTORE LIGURIA ETS

liguria_rgb

 

 

 

Indirizzo e recapiti

Indirizzo: Vico Falamonica, 1/8 scala D 16123 Genova (GE)
Email: liguria@forumterzosettore.it
forumligure@ftsliguria.it
portavoce.liguria@forumterzosettore.it;

Sito web: http://www.forumterzosettore.it/forum-nel-territorio/liguria/

Pagine social:

Telefono: 3487478555
Data di costituzione: 5 marzo 2001
C.F.: 95067840108

Iscritto al RUNTS: 21/11/2022 rep. n. 79835

Referenti

Portavoce: Andrea Rivano (da febbraio 2018)
Precedenti portavoce:
Ileana Scarrone (ottobre 2016 – gennaio 2018)
Claudio Regazzoni (maggio – settembre 2016)
Claudio Basso (2013 – maggio 2016)

Coordinamento (eletto il 30 novembre 2021): Aytano Patrizia – Aism -, Bisio Tommaso – Uisp Liguria -, Cosso Luca – Anpas -, Caterina Naioleari – Legacoopsociali Liguria -, Stefano Kovac – Arci Liguria -, Volpato Chiara – Acli Liguria -, Giuliano Rosario – Cdo Liguria (Segretario Regionale) -, Rivano Andrea – Anspi Liguria (Portavoce Regionale) -, Fulvia Veirana – Auser Liguria -, Spigoli Rosanna – Confcoop Federsolidarietà Liguria -, Verardo Luca – Csi Liguria.

Comitato dei garanti (30 novembre 2021): Ronsval Francesco- Fish Liguria; Naldoni Fabio – Eval; Colombi Giorgio – Avo Liguria

Descrizione: 

Soci: ACLI LIGURIA, AGCI LIGURIA, AGESCI, AICS LIGURIA, AISM LIGURIA, ANFFAS LIGURIA, ANPAS LIGURIA, ANSPI LIGURIA, ANTEAS LIGURIA APS, ANTEAS LIGURIA ODV, ARCI LIGURIA, ARCIRAGAZZI LIGURIA, ASI COMITATO REGIONALE LIGURIA, AUSER LIGURIA APS, AUSER LIGURIA E GENOVA ODV, AVO LIGURIA, CDO LIGURIA, CONFCOOP FEDERSOLIDARIETA’ LIGURIA, CSI LIGURIA, ENDAS LIGURIA, EVAL, FICSS, FOCL, FONDAZIONE ISTITUTO CHIOSSONE, LEGACOOP SOCIALI LIGURIA, LEGAMBIENTE LIGURIA, MSP LIGURIA, UISP LIGURIA, UNPLI LIGURIA.
Enti aderenti: FISH Liguria, FORUM ASSOCIAZIONI FAMIGLIARI        

Queste Organizzazioni, nei diversi ambiti di attività, rappresentano sul territorio ligure: 280 Cooperative Sociali con circa 7.000 lavoratori dipendenti; 2.750 Organizzazioni di Volontariato, con oltre 20.000 volontari aderenti; 4.600 Circoli e Società di Promozione Sociale e Sportiva, con circa 350.000 soci.

Azioni realizzate

A seguito dell’approvazione della LR 42/12 “Testo Unico delle norme sul Terzo Settore”, la Regione Liguria ha riconosciuto nel 2013 il Forum Ligure come “Organismo Associativo Unitario di Rappresentanza del terzo settore” DGR 1281/13  e come tale è parte sociale riconosciuta.

Ciò ha comportato una revisione statutaria e una nuova articolazione territoriale che fa riferimento alle 5 Conferenze dei Sindaci degli ambiti socio-sanitari liguri.

La Regione Liguria ha inoltre deliberato le “Indicazioni regionali per l’applicazione del Testo Unico L.R. n. 42/2012 “Testo Unico delle norme sul Terzo Settore” nei rapporti fra Pubbliche Amministrazioni locali e Soggetti del Terzo Settore”.

Lo Statuto è stato poi aggiornato secondo l’impostazione dettata dal FTS Nazionale (Statuto FTS Liguria 2015).

Nel 2014 sono stati riconosciuti anche i 5 Forum Territoriali: Imperia, Savona, Genova, Tigullio, La Spezia (vedi:“Riconoscimento degli organismi associativi unitari territoriali di Rappresentanza dei soggetti del terzo settore” – DGR 978/14)

Il Forum Ligure promuove, sostiene e garantisce reti che realizzano Patti di sussidiarietà e percorsi di coprogettazione su: Interventi di comunità per anziani e invecchiamento attivo, Interventi di sostegno di persone sottoposte a provvedimenti penali, Interventi per i Diritti dell’infanzia, Servizio civile regionale, Interventi rivolti alle persone disabili (risorse ex art 72 DLGS 117/2017), interventi rivolti ai Giovani (risorse ex art 72 DLGS 117/2017), Interventi sulle tematiche della Povertà educativa(risorse ex art 72 DLGS 117/2017), Interventi in ambito sport inclusivo (risorse ex art 72 DLGS 117/2017), Interventi in ambito Autismo.

Principali attività

La mission del Forum ligure del terzo settore è quella di promuovere e rafforzare comunità coese e inclusive. La necessità di definire un nuovo modello di sviluppo, determinata dalla globalizzazione, dall’evoluzione demografica e dalla crisi socio-economica (nell’ordine), comporta che chi ha ruoli di rappresentanza di interessi generali e ha compiti di organizzare ed erogare servizi non può limitarsi a ragionare in termini tradizionali di “innovazione di prodotto/servizio” o di “innovazione di processo”, ma deve spingersi oltre: ridefinire la propria mission e adottare “politiche di innovazione”. Le riforme in materia di lavoro, di istruzione e formazione, di servizi sociali, attivate negli ultimi anni contestualmente alla più recente spending review, stanno producendo cambiamenti profondi nella società italiana e quindi anche nel terzo settore. Tali cambiamenti interessano tutte le fasi in cui si articolano le politiche pubbliche: analisi dei bisogni e pianificazione, organizzazione ed erogazione dei servizi, finanziamento, valutazione dei risultati.

Vedi: Messa alla prova: stato dell’arte e potenzialità, ruolo e responsabilità del terzo settore. La mission del Forum del Terzo Settore. Seminario 28 gennaio 2015

Il cammino da percorrere
Vogliamo proseguire questo cammino, rafforzando il ruolo propositivo e di elaborazione di idee del Terzo Settore con regole di rappresentanza e di rappresentatività che effettivamente rendano conto delle molteplici esperienze associative dei cittadini attivi, rendendo più esplicito quanto si fa, nel terzo settore, oltre che per l’ambito socio-sanitario, anche per l’ambiente, l’educazione e la cultura, lo sport e il tempo libero, l’economia sociale. Lo facciamo a partire dal lavoro svolto dal gruppo dirigente del triennio 2013-2016 sulla base delle Linee Programmatiche per il triennio 2013-2016 (aggiornamento al 02 febbraio 2015). Lo facciamo, oltre che per la funzione pubblica che già stiamo svolgendo nelle comunità locali, anche per favorire l’inclusione di altri soggetti associativi che vogliano unire le proprie energie e le proprie attività per avere più forza nella definizione delle politiche sul nostro territorio e per realizzare il welfare di comunità.

Nel 2014-2015 è stato avviato un percorso di approfondimento su un nuovo modello di welfare in Liguria che si è avvalso anche della collaborazione scientifica e intellettuale, tra gli altri, di Cristiano Gori, di Franca Maino, di Johnny Dotti, di Gianfranco Marocchi, su cui è stato formato a maggio 2015 un documento di proposta “Il welfare che verrà, come lo vogliamo noi”, offerto al dibattito delle forze politiche e sociali liguri.

A luglio 2015 è stato elaborato, anche sulla scorta del patto di sussidiarietà “Interventi di comunità per gli anziani e invecchiamento attivo”, un documento “In Liguria una strategia per vincere la sfida del cambiamento demografico

Il 21 marzo 2016 il Forum della Liguria ha sottoscritto un Protocollo di intesa con il Coordinamento di associazioni e cooperative sociali Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza (PIDIDA) per la promozione della conoscenza e dell’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sia a livello di elaborazione delle politiche, sia a livello della loro implementazione, nell’ambito dei Piani regionali, dei Piani di Zona e territoriali.

24 marzo 2016 – Alcune proposte del Forum della Liguria sul “Libro Bianco della Sanità ligure”. Intervento del Portavoce Claudio Basso durante gli Stati Generali della Sanità Ligure: Proposte su Libro Bianco Sanità ligure.

Nei primi mesi del 2016, anche con il contributo dell’elaborazione del FTS Ligure, il FTS Genovese ha elaborato una proposta offerta al dibattito delle forze politiche e sociali cittadine dal titolo:

Riprogettazione del sistema di domiciliarità e di servizi per gli anziani nel territorio metropolitano genovese”.

Nell’aprile 2016, in occasione di una audizione su alcune proposte di legge regionale sulle politiche familiari è stato presentato dal portavoce Claudio Basso il documento: “Osservazioni su un Sistema regionale delle politiche familiari in Liguria”.

All’Assemblea soci di fine mandato del 9 maggio 2016 è stato presentato il “Bilancio di mandato del triennio 2013 – 2016” e svolta la relazione del Portavoce uscente, Claudio Basso.

Il 5 luglio 2016 si è tenuta l’Assemblea soci che, partendo dal lavoro e dall’elaborazione compiuta in questi anni, ha approvato il nuovo “Progetto-programma Sociale per il Triennio 2016-2019” e le relative “Procedure di partecipazione e attribuzione delle deleghe” per lo sviluppo organizzativo e l’azione politica del Forum Ligure da realizzare nel prossimo triennio.

L’intervista al Portavoce Claudio Regazzoni (luglio 2016)

Il 12 dicembre 2016 a Genova si è svolto il seminario “Accoglienza, integraz­ione e sviluppo. Lavoriamo per un sistema di accoglienza pu­bblico, equo, inclusi­vo e sostenibile per ­le nostre comunità. Il Seminario, inerente le prospettive del sistema di accoglienza nazionale con un focus particolare sui progetti di uscita dei beneficiari dall’accoglienza, è promosso dal Forum del Terzo Settore della Liguria i­n collaborazione con ­Palazzo Ducale- Fondaz­ione per la Cultura. 

Forum territoriali

La nuova articolazione territoriale fa riferimento alle 5 Conferenze dei Sindaci degli ambiti socio-sanitari liguri.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie