Rassegna stampa

RAI TGR Calabria – 30 ottobre 2019 – L’esperienza del Comitato Arghillà

RAI TGR Calabria - 30 ottobre 2019 - L'esperienza del Comitato Arghillà

A Reggio Calabria, il terzo settore sta cercando di risollevare le sorti del quartiere Arghillà dando ai giovani opportunità di riscatto sociale attraverso percorsi sociali e sportivi. Nel servizio della TGR Calabria l’esperienza di ActionAid Italia con il CSI.

RAI- Buongiorno Regione – Calabria – Edizione del 30 ottobre 2019

RAI- Buongiorno Regione - Calabria - Edizione del 30 ottobre 2019

“Come terzo settore si intende quella moltitudine di associazioni, di cooperative sociale, di fondazioni, di associazioni promozione sociale che lavorano quotidianamente su tutto il territorio calabrese, al fianco, e per servire, le fasce svantaggiate della popolazione. Oggi non si potrebbe nemmeno immaginare una società senza il terzo settore.” Così Gianni Pensabene, portavoce del Forum Terzo Settore della Calabria, intervistato  durante la trasmissione Buongiorno Regione della Calabria. 

Radio Vaticana – Radio Giornale delle 8.00 – Intervista a Claudia Fiaschi – 2 settembre 2019

Cosa chiedere con urgenza al nuovo governo? Completare la riforma e progetti di futuro. Ascolta l’intervista alla Portavoce Nazionale del Forum Claudia Fiaschi su Vatican News! 

La Repubblica – Fiaschi “Una priorità riformare il volontariato” – 28 agosto 2019

“C’è una riforma che aspetta un attuazione dal 2016. Non possiamo più permetterci il lusso che finisca in fondo all’agenda politica… Il nuovo governo rischia di trovare stupende sorprese nel nostro settore: ecco perché ci auguriamo che ci presti maggiore attenzione”. Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore, lancia un appello al nuovo governo Pd-M5S (se nascerà), e lo fa a nome di un mondo che racchiude 340 mila associazioni.

Buone Notizie – Corriere – Governo, l’appello del Terzo settore:«Il sociale non può più aspettare» – 16 agosto 2019

Buone Notizie - Corriere - Governo, l’appello del Terzo settore:«Il sociale non può più aspettare» - 16 agosto 2019

Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale, e i tempi della crisi: «Non ci riguarda come finirà, ma milioni di persone attendono da oltre due anni l’attuazione della riforma e l’economia sociale è una priorità. Non blocchiamo il lavoro già fatto finora».

Buone Notizie – Corriere – Formazione e territori per rilanciare il Terzo settore Ma si completi la Riforma – 13 agosto 2019

Buone Notizie - Corriere - Formazione e territori per rilanciare il Terzo settore Ma si completi la Riforma - 13 agosto 2019

“La lettera di Stefano Arduini, direttore di Vita e la tua risposta sull’ultimo numero di Corriere Buone Notizie, lanciano al Terzo settore la sfida di dettare l’agenda per la piena attuazione della Riforma e di promuovere iniziative capaci di riconnettere il cuore che anima le tante e meritevoli esperienze di solidarietà con la fiducia dei cittadini ed anche con nuove culture politiche e amministrative.” Così Claudia Fiaschi risponde alla rubrica di Elisabetta Soglio

Radio Rai 1, Zapping – Puntata del 1 agosto 2019

Radio Rai 1, Zapping - Puntata del 1 agosto 2019

L’intervento della Portavoce Claudia Fiaschi sulla perdita di fiducia degli italiani nei confronti del volontariato e del Terzo settore, riscontrata da alcuni recenti sondaggi.

Buone Notizie – Corriere – Terzo settore, Fiaschi a Di Maio: «Basta delegittimare le associazioni» – 1 agosto 2019

Buone Notizie - Corriere - Terzo settore, Fiaschi a Di Maio: «Basta delegittimare le associazioni» - 1 agosto 2019

La portavoce del Forum Terzo settore replica alla recente intervista rilasciata dal vicepremier in cui chiede un ridimensionamento dei fondi a coop e onlus.

Buone Notizie – Corriere – Terzo settore, 40mila associazioni pronte a cambiare statuto, 19 luglio 2019

Buone Notizie - Corriere - Terzo settore, 40mila associazioni pronte a cambiare statuto, 19 luglio 2019

Estate impegnativa per decine di migliaia di organizzazioni, onlus e associazioni di promozione sociale, che hanno in programma l’adeguamento del proprio ordinamento. Il commento della Portavoce Claudia Fiaschi