#Notizie

Questo è il nostro Paese. Le richieste del Terzo settore alla politica

Una raccolta di proposte, documenti, lettere aperte, priorità e richieste di impegno che gli Enti di Terzo settore sottopongono alle forze politiche per la prossima legislatura. 

Forum Terzo Settore – Questo è il nostro Paese. Mettete in agenda la solidarietà

Il documento del Forum Terzo Settore alle forze politiche che si candidano alla guida del Paese.
Chiediamo un nuovo modello socio-economico che abbia come primo obiettivo quello di rispondere alle aspirazioni e ai bisogni di benessere e di partecipazione dei cittadini. Un modello che abbia al centro il welfare.


Legacoopsociali – ai Candidati chiediamo: in cella aumentano i plurisvantaggiati, vogliamo essere coinvolti

In un momento così difficile per il mondo “carcere”, è opportuno che la politica riporti l’attenzione sui drammi che si stanno consumando all’interno di questi luoghi che la Costituzione definisce “di rieducazione”, considerato l’alto numero di suicidi che sta colpendo gli istituti del nostro Paese.


Legambiente – La transizione ecologica che serve all’Italia

100 proposte di riforme e interventi per la prossima legislatura su 20 temi. Al centro: lotta alla crisi climatica, innovazione tecnologica, lavoro, inclusione sociale. Tre i fari a cui guardare: Europa, riconversione ecologica del tessuto produttivo, giusta transizione.


Campagna 070 – Più forte la cooperazione allo sviluppo, più forte l’Italia nel mondo

Mercoledì 21 settembre, alle ore 12.00, la Campagna 070, in collaborazione con il quotidiano Avvenire, promuove un incontro con le forze politiche per presentare le proprie richieste. Sarà possibile seguire l’evento dal canale Facebook della Campagna. 


CINI – Lettera aperta sulle priorità per il Paese

Si chiede di affrontare le pandemie, i confitti, la crisi climatica, la crisi energetica e quella economica, l’aumento delle disuguaglianze in Italia e nel mondo. Questioni globali che esigono risposte strutturali all’altezza della gravità della situazione.


Auser – Anziani non autosufficienti: poco o nulla nei programmi dei partiti

Con il Covid19 il tema degli anziani è esploso in tutta la sua drammaticità. Con la crisi di Governo e l’indizione delle elezioni ci si sarebbe aspettati una grande attenzione al tema degli anziani. Andando a verificare il contenuto dei programmi dei partiti le cose non stanno assolutamente così.


Acli – Agenda Giovani. 6 proposte verso le elezioni e oltre

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre i giovani di Azione Cattolica, Giovani delle Acli, Gioventù Federalista Europea e Gioventù Francescana d’Italia lanciano Agenda Giovani – 6 proposte verso le elezioni e oltre.


Arci: “Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura”

Il documento è frutto del lavoro congiunto di realtà diverse, rappresentative dell’ecosistema cultura, e sarà discusso martedì 13 settembre alle 17.00 durante un incontro pubblico online con i candidati delle forze politiche. Anche il Forum Terzo Settore ha aderito al documento.


UICI – Documento di orientamento in vista delle elezioni del 25 settembre 2022

UICI ritiene che i temi della disabilità debbano trovare adeguata presenza e rappresentanza nella prossima campagna elettorale e soprattutto nel prossimo quinquennio di governo del Paese, anche nel rispetto di quella aliquota di persone coinvolte, davvero molto rilevante, ove si tenga conto che la disabilità riguarda in modo diretto o riflesso ben oltre 5-6 milioni di cittadini italiani.


Unicef Italia – Le cose da fare: Agenda 2022 – 2027 per l’infanzia e l’adolescenza

4 le priorità: lotta alle disuguaglianze, investimenti in servizi di salute mentale e benessere psicosociale, politiche a garanzia di un’educazione di qualità, investimenti sul tema dei cambiamenti climatici. Inoltre un sondaggio per esplorare i temi che i giovani vorrebbero vedere prioritari nella prossima Legislatura.


Aibi – Elezioni Politiche 2022. Appello ai nuovi parlamentari. Le due periferie: chi vuole un figlio e chi vuole una mamma e un papà

In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, AiBiNews lancia una nuova rubrica per riflettere sugli argomenti più sentiti dalla nostra comunità. A partire dall’adozione, verso la quale c’è bisogno di azioni concrete e immediate, per rispondere al grido di tutti i bambini abbandonati del mondo.


Uneba – Se la politica ha a cuore a cuore gli anziani più fragili questo è il momento di dimostrarlo

Nel nostro paese il 52% dei posti letto per Rsa è gestito da enti non profit. La pandemia ha già colpito duramente queste strutture e ora l’aumento dei costi dell’energia, le norme fiscali penalizzanti per Fondazioni e Associazioni e il mancato adeguamento delle quote sanitarie regionali rischiano di mandare in crisi il settore.


Uniamo – Appello per le elezioni 2022

In occasione della campagna per le elezioni politiche del prossimo settembre, la Federazione ha voluto sottolineare come sia necessario un impegno politico trasversale, già dai programmi che verranno presentati, a favore della comunità delle persone con malattia rara. Molto è stato fatto ma molto c’è ancora da fare. Di qui la richiesta a tutti i Partiti per impegni su punti precisi.


Cittadinanzattiva – Lettera al Presidente della Repubblica in vista delle prossime elezioni

Quattro occasioni da non sprecare nella prossima legislatura: ius scholae, bambini in carcere, Livelli essenziali di assistenza, riforma per gli anziani non autosufficienti. 


Anffas – Elezioni politiche 2022 e disabilità intellettive. AAA cercasi “diritto di voto supportato”

La possibilità di avere un accompagnatore nella cabina della votazione per apporre il proprio segno sulla scheda elettorale è riservata solo a chi ha un’impossibilità fisica o visiva. Questo precluderebbe il diritto di voto alle persone con disabilità intellettive.


Le politiche future per la disabilità. L’appello di FISH per la nuova legislatura

“È nostra intenzione capire come le diverse forze politiche vorranno approcciarsi durante la prossima legislatura al tema della disabilità e, allo stesso tempo, vogliamo obbligare chi andrà al governo del Paese a combattere l’abbandono, bandire la segregazione, dare concretezza all’uguaglianza delle opportunità e all’inclusione sociale delle persone con disabilità”


Alleanza Contro la Povertà  – Presentato il Documento politico
Un documento politico, rivolto ai partiti impegnati nella campagna elettorale, per sottolineare che, nonostante il Reddito di Cittadinanza non sia una misura ancora perfetta, è comunque uno strumento fondamentale per contrastare la povertà in Italia e quindi va difeso, rafforzato e migliorato.


Patto per la non autosufficienza – “Proteggete gli anziani non autosufficienti dalle conseguenze della crisi politica”

Le organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza scrivono al Presidente della Repubblica Mattarella, al Presidente del Consiglio dei Ministri Draghi e ai Ministri Orlando e Speranza, chiedendo di definire la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti nella sua interezza e coerentemente con le loro proposte.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum